• Home »
  • Politica »
  • Restyling del lungomare Vespucci, Stefano Bologna rivendica la paternità dell’opera
Restyling del lungomare Vespucci, Stefano Bologna rivendica la paternità dell’opera

Restyling del lungomare Vespucci, Stefano Bologna rivendica la paternità dell’opera

Il decreto di finanziamento dell’opera di riqualificazione del lungomare Vespucci di Isola delle Femmine sembra ormai essere vicino. A comunicarlo è stato il sindaco Orazio Nevoloso con un post su facebook.

vespucci1Ieri, dopo una lunga mattinata all’Assessorato regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo dell’Assessore Luisa Tricoli, del consigliere Vincenzo Dionisi e del responsabile dei Lavori Pubblici del Comune di Isola delle Femmine, si è finalmente arrivati alla definizione della vicenda riguardante il progetto di riqualificazione di Lungomare Vespucci“, ha spiegato Orazio Nevoloso, “dopo le conferme arrivate questa mattina dagli uffici regionali, adesso si aspetta soltanto il decreto di finanziamento. Un’opera fondamentale per la ricettività del nostro paese e di tutta la Regione Siciliana che grazie all’intervento dell’Assessore Messina e del suo staff nella persona di Raul Russo vedrà presto la luce“.

Non si è fatta attendere la replicare del consigliere Stefano Bologna, che ha rivendicato la paternità dell’opera. “Il progetto è totalmente ideato, progettato e portato avanti per essere finanziato dall’amministrazione Bologna”, ha commentato, “l’attuale Sindaco, il consigliere Pagano e l’intera opposizione hanno votato contro e bocciato questo progetto in Consiglio Comunale! Non hanno prodotto una sola letterina dal 5 ottobre fino ad oggi per accelerare o dare chiarimenti per questo progetto. Li sfido politicamente a produrre una sola nota, lettera, mail a favore di questo progetto. La cosa più vergognosa nei confronti della Cittadinanza è che Nevoloso e company hanno, lo ripeto, bocciato e votato contro, con alzata di mano questo progetto. Altro che lavorare per il bene del paese! Fatti e delibere e non vendita di fumo“.

Di seguito il testo integrale del comunicato pubblicato da Giuseppe Caltanissetta, ex consigliere della giunta Bologna, e condiviso dall’ex sindaco:

vespucci3Apprendo con stupore del comunicato di Orazio Nevoloso in merito all’ormai prossimo finanziamento del progetto di riqualificazione del Lungomare Vespucci, il richiamo alla lunga mattinata all’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo dell’Assessore Luisa Tricoli e del Consigliere Vincenzo Dionisi, in uno col rimando all’intervento decisivo dell’Assessore Messina e del suo staff nella persona di Raul Russo (sic), è offensivo delle professionalità che hanno seguito per anni l’iter amministrativo in questione, e riflette una concezione giurassica della gestione della cosa pubblica. Ciò doverosamente rimarcato – in omaggio a funzionari ed esperti, che si sono impegnati per il buon esito dell’iniziativa – ho l’obbligo morale di rappresentare il carattere miseramente demagogico del messaggio e la sua sostanziale falsità.

I lavori di sistemazione ed arredo urbano di Via Vespucci sono stati in ultimo approvati con Delibera di Giunta n. 128 del 26 agosto 2019 e, con nota prot. 6695 del 03.08.2020, il Comune di Isola delle Femmine ha fornito alla Regione Siciliana ogni chiarimento sulla pratica, non sussistendo dunque alcun ostacolo al decreto di finanziamento delle opere e, soprattutto, non avendo – l’amministrazione subentrata il 5 ottobre scorso – fatto nulla da allora!

E però, atteso che l’esercizio della verità è una pratica di cittadinanza, ho il dovere di evidenziare che proprio Orazio Nevoloso, in consiglio comunale si è schierato a più riprese contro il progetto (D.C.C. n. 31 del 30.06.2016; 7 del 12.04.2018; 12 del 12.12.2019), giungendo ad affermare expressis verbis ‘manifesto dubbi su questo modo di operare, in quanto dei progetti (inseriti nel piano triennale di opere pubbliche) di concreto vi è solo il titolo’ Non dobbiamo dire la verità per convincere quelli che non la conoscono (vi direbbe William Blake), ma per difendere quelli che la conoscono: quel sindaco e quegli assessori che si sono assunti le loro responsabilità; quei consiglieri comunali che hanno avuto il coraggio di approvare gli atti propedeutici ai bilanci, mentre quello stesso Orazio Nevoloso ironizzava sulla realizzabilità delle opere e batteva in ritirata, vaneggiando su catastrofi mai verificatesi e funerali mai celebrati.

Il restyling del nostro lungomare Vespucci è un’opera strategica per lo sviluppo di Isola delle Femmine (e la qualità della vita dei suoi cittadini)la abbiamo fortemente voluta, deliberata e difesa sino a stamattina (interloquendo con rigore e scrupolo coi vertici regionali, senza anacronistici anfitrioni) – e faremo il possibile perché veda presto la luce. A testa alta, e col sorriso sulle labbra, ci godremo il tramonto lungo una costa ridisegnata dal nostro senso delle istituzioni. Perché per amministrare non è sufficiente comunicare le previsioni del tempo.

Intelligenti pauca.

(a nome anche della Giunta e della Maggioranza Consiliare che ha Amministrato Isola delle Femmine con correttezza e responsabilità dal novembre 2014 al 3 ottobre 2020)

La risposta del sindaco Orazio Nevoloso è arrivata nel corso del suo consueto appuntamento con la cittadinanza in streaming. Ecco il video:

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 9    Media Voto: 3.4/5]

 

delibera1

delibera2

delibera3

delibera4

delibera5

delibera6

Commenti

Share