Disagi nella guardia medica di Isola delle Femmine. UIL FPL: “Nostre segnalazioni inascoltate”.

Disagi nella guardia medica di Isola delle Femmine. UIL FPL: “Nostre segnalazioni inascoltate”.

Da alcuni giorni è stata attivata la sede permanente per la vaccinazioni anti Covid-19 presso i locali della guardia medica di Isola delle Femmine, sita in via Piersanti Mattarella. Le vaccinazioni sono effettuate ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 13:30 e non è necessaria alcuna prenotazione (per maggiori informazioni clicca qui). E tutto ciò nonostante la struttura individuata presenti da mesi alcune problematiche molto serie.

gardiamedica1A lanciare l’allarme è Alessandro Fecarotta, coordinatore UIL FPL 118 Sicilia. “I medici del 118 della postazione di Isola delle Femmine e i medici della guardia medica della struttura territoriale di Isola da mesi segnalano disagi all’interno della struttura stessa“, ci ha spiegato Fecarotta, “innanzitutto le porte di accesso e di sicurezza sono staccate dalle rispettive cerniere, rendendole inutilizzabili. C’è anche il rischio che cadano addosso al personale o all’utenza“.

Ma la problematica più grave riguarda il cancello di accesso all’area in cui è sita la guardia medica: “Il cancello è rotto da mesi e ogniqualvolta scatta la chiamata di emergenza e l’ambulanza deve uscire due o tre persone devono aprire e richiudere il cancello, perdendo minuti preziosi. E’ inammissibile: quando scatta una chiamata di emergenza ogni secondo è prezioso. Inoltre il personale potrebbe farsi male e c’è il rischio che il mezzo non riesca ad uscire. Di chi sarà la responsabilità se dovesse succedere qualcosa?“, continua Fecarotta, “gli operatori, bardati con le tute di protezione anti Covid, già di per sé fanno fatica ad espletare il proprio servizio nei limiti della sopportazione e ora sono pure costretti a spingere un cancello di una tonnellata“.

guardiamedica2

 

Come se non bastasse”, continua Fecarotta, “con le porte di accesso in queste condizioni, c’è anche il rischio che entrino malintenzionati“.

guardiamedica3Sono mesi che la coordinatrice della guardia medica e i vari medici del 118 segnalano questi disagi agli uffici competenti, ma fino ad ora le nostre segnalazioni sono rimaste inascoltate!“, chiarisce il coordinatore UIL FPL 118 Sicilia. Non meno problematiche sono le condizioni in cui versa anche la guardia medica di Capaci, che da mesi è senza acqua corrente (come riporta il Giornale di Capaci: clicca qui). “Ma al danno si aggiunge la beffa: queste strutture sono state individuate come centri per le vaccinazioni, benché siano inadeguate. Qualcuno si è preoccupato di verificare se questi locali fossero idonei?“, si chiede Fecarotta.

fecarottaL’appello che faccio è a tutte le istituzioni, affinché si possa risolvere nell’immediatezza queste problematiche così gravi“, conclude Alessandro Fecarotta, rivolgendosi anche alla società civile e alle forze politiche di ogni colore, “noi di UIL FPL, comunque, continueremo a vigilare e a fare pressione affinché gli uffici competenti intervengano il prima possibile“. Fecarotta ha poi colto l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale di Isola delle Femmine ed in particolare il vicensindaco: “Hanno realizzato la potatura e la cura del verde a spese del Comune, benché non spettasse loro, visto che nonostante le nostre continue segnalazioni gli enti competenti non sono intervenuti“.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 16    Media Voto: 4.1/5]

Commenti

Share