• Home »
  • Antimafia »
  • Intervista a Giovanni Paparcuri, sopravvissuto alla strage Chinnici e collaboratore di Falcone (VIDEO)
Intervista a Giovanni Paparcuri, sopravvissuto alla strage Chinnici e collaboratore di Falcone (VIDEO)

Intervista a Giovanni Paparcuri, sopravvissuto alla strage Chinnici e collaboratore di Falcone (VIDEO)

In occasione del 29° anniversario della strage di Capaci, “Il giornale di Isola” e e “BCsicilia sede di Isola delle Femmine” presentano l’intervista a Giovanni Paparcuri, sopravvissuto alla strage in cui morì il giudice Chinnici e collaboratore del Giudice Falcone.

Giovanni Paparcuri è stato collaboratore dei due Magistrati ed “inventore” della informatizzazione, all’epoca rivoluzionaria del maxiprocesso, scampato miracolosamente all’attentato del 29 luglio 1983 in Via Pipitone Federico a Palermo, nel quale persero la vita il Consigliere Istruttore Rocco Chinnici, il Maresciallo Trapassi e l’appuntato Bartolotta dei Carabinieri, nonché il portiere dello stabile Stefano Li Sacchi.

Proprio dopo la “strage Chinnici” maturò la consapevolezza dell’estrema esposizione a pericolo di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino i quali già da alcuni anni si occupavano di delicatissimi processi a carico di appartenenti a Cosa Nostra, espletando le loro funzioni in uffici ubicati al piano terra del Palazzo di Giustizia facilmente accessibili a chiunque.

Per tale ragione venne deciso il loro trasferimento in un’area più riservata del Palazzo e vennero individuati, a tal fine, i locali del c.d. Bunkerino (in cui oggi si trova il Museo Falcone), ove continuarono per alcuni anni il loro lavoro, potendo fruire di una maggiore riservatezza e di qualche misura di protezione, come la porta blindata e le telecamere che consentivano di vedere dalla stanza di Giovanni chi intendeva accedere ai locali. (fonte: https://progettolegalita.it/it/prodotti_sociali/museo-falcone-borsellino/)

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 4    Media Voto: 4.5/5]

Commenti

Share