• Home »
  • Carini »
  • Carini, docenti del Laura Lanza in Estonia per il progetto Erasmus +
Carini, docenti del Laura Lanza in Estonia per il progetto Erasmus +

Carini, docenti del Laura Lanza in Estonia per il progetto Erasmus +

erasmusPresso l’Istituo Comprensivo Laura Lanza di Carini continuano anche quest’anno le attività relative ai progetti Erasmus +. Nell’ambito del progetto ERASMUS+ KA2 “VEAC -VALUES THE ESSENCE OF AN ACTIVE CITIZEN”, alla sua seconda annualità, le docenti coordinatrici Leto e Surdi e il dirigente scolastico Giampiero Finocchiaro hanno preso parte al secondo incontro di formazione, dal tema “OUTDOOR Learning: strategie di apprendimento in esterni per il contrasto alla dispersione scolastica” che si è tenuto nella cittadina di Kuusaluu, in Estonia, dal 3 al 7 Ottobre 2016.

erasmus2All’incontro hanno partecipato tre docenti e dirigenti dei paesi partners: Estonia, Polonia, Norvegia, Portogallo, Croazia, Turchia e Italia. Durante il meeting i partners di progetto hanno scambiato tra di loro le “Box of Values”, arricchite durante gli steps di progetto da elementi rappresentativi dei valori, alla cui realizzazione hanno contribuito docenti e studenti delle scuole coinvolte. Hanno inoltre realizzato su una parete della scuola ospitante il logo del progetto a dimensioni reali. I partners sono stati ospiti della scuola della cittadina, di cui hanno visitato gli ambienti, hanno partecipato a lezioni in classe, in modalità jobshadowing, hanno preso parte a momenti formativi in esterno con escursioni nell’ambiente naturale estone e visite guidate, hanno illustrato e si sono scambiati opinioni sulle attività esterne, in collaborazione con enti e associazioni locali, che ognuno intraprende per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Il 6 Ottobre sono stati inoltre coinvolti nella celebrazione del giorno degli Insegnanti e ricevuti dal sindaco della cittadina. Durante il meeting sono stati definiti gli altri steps, tra cui attività di realizzazione dipinti a tema in sequenza in vista di una manifestazione finale, la condivisione e la sperimentazione reciproca delle buone pratiche prima del meeting in Turchia di Gennaio 2017. Non sono mancati momenti conviviali che hanno contribuito a implementare il grado di collaborazione e condivisione già   acquisiti tra le scuole partners.

Sono state inoltre pianificate le attività che gli studenti dovranno svolgere prima del prossimo incontro progettuale. Si è stabilito che il meeting in Italia presso la scuola Laura Lanza si svolgerà dal 13 al 17 Marzo e ad esso parteciperanno 18 docenti dei paesi partners e 10 alunni Portoghesi e Croati che saranno coinvolti in attività laboratoriali e costruttive sul tempo libero, prima del meeting finale in Croazia a Maggio 2017, in cui si produrrà un video che raccoglierà le fasi più rappresentative del progetto.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 5    Media Voto: 4.8/5]

Commenti

Share