Pietro Puccio è il nuovo sindaco di Capaci

Pietro Puccio è il nuovo sindaco di Capaci

Pietro Puccio è il nuovo sindaco di Capaci. Il candidato della lista “Direzione Capaci” ha infatti ottenuto circa il 59% dei voti degli elettori, contro il 41% di Erasmo Vassallo (SiAmo Capaci).

PIETRO-PUCCIO-520x245Già sindaco di Capaci dal 1994 al 1996 e poi presidente della Provincia di Palermo, Pietro Puccio è attualmente presidente dei consorzi Gal Golfo di Castellammare e Gac Golfi di Castellammare e Carini e segretario regionale dell’AICCRE, associazione che italiana dei comuni, delle province e delle comunità locali. Tornato in campo con “Direzione Capaci”, è stato sostenuto dal movimento politico “La Prospettiva”, fino ad ora gruppo di opposizione in consiglio comunale, e dai consiglieri uscenti Maria Rosa Lo Bello, Letizia Guercio e Francesco Raveduto.

pietro puccio

La notizia è arrivata nella notte e Pietro Puccio ha festeggiato la vittoria dinanzi al suo comitato elettorale, insieme ai suoi elettori. “Mi dispiace non potermi mettere la fascia tricolore domani mattina e mi dispiace che questo paese non abbia un porto, perchè se avesse un porto io con la fascia tricolore sfiderei il ministro dell’interno ad aprire quel porto e a far attraccare quella nave qui a Capaci“, è stata una delle prime dichiarazioni pubbliche del sindaco, intervenendo sulla questione della nave Aquarius, con circa 600 migranti a bordo, a cui il governo italiano ha chiuso tutti i porti. Un pensiero Pietro Puccio l’ha rivolto anche ai capacioti all’estero: “Dobbiamo creare ponti tra i nostri concittadini che risiedono fuori e la città di Capaci“, ha dichiarato, “perché non vogliamo che vadano via da Capaci e che non ritornino più”. 

pietro puccio2

Dati affluenza e scrutinio. Si sono recati alle urne per votare 6.553 elettori (su 10.546). L’affluenza si è attestata dunque al 62,14%, cinque punti in meno rispetto alle ultime elezioni (67,56%). Lo spoglio è ancora in corso. Pietro Puccio ha ottenuto il 58,01% dei voti (3.728 voti), contro il 41,99% di Erasmo Vassallo (2.699 voti). In consiglio comunale entrano 11 consiglieri di maggioranza e 4 di opposizione. Ecco tutti i risultati: clicca qui.

capaci elezioni

(foto di Giuseppe Pagano)

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 25    Media Voto: 3.2/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share