• Home »
  • »
  • La scatola generosa dei bambini della 5A e B della scuola di Isola delle Femmine
La scatola generosa dei bambini della 5A e B della scuola di Isola delle Femmine

La scatola generosa dei bambini della 5A e B della scuola di Isola delle Femmine

Anche quest’anno, tra i tanti progetti cui partecipano i nostri ragazzi, ne è stato inserito uno il cui tema riguarda l’attenzione verso gli altri e l’apertura alla comunità, che ha avuto come oggetto “il dono”. Si è trattato, infatti, di una riflessione sul significato del donare in generale e in particolare al dono per avvicinarsi a chi, meno fortunato, ha bisogno dell’aiuto degli altri.

scuola4Gli alunni delle classi quinte sez. A e B della scuola primaria hanno accolto questa proposta e ne hanno sviluppato un ottimo elaborato, composto da pensieri e riflessioni personali, esempi e suggerimenti, giunto finalista al concorso “La scatola generosa”, a cura dell’AIRC, associazione ben conosciuta per la ricerca e la lotta contro il cancro.

Gli alunni, guidati dalle insegnanti Bertolino Rosalba, Pappagalli Barbara, Salvia Maria Adelaide, si sono interessati e hanno voluto approfondire l’argomento suddividendosi  i compiti, formando gruppi di lavoro che hanno portato ad una maggiore conoscenza di una malattia purtroppo così presente. I bambini hanno prodotto materiale di lavoro con la preparazione di cartelloni finali che, venerdì e sabato, dalle ore 16, verranno “raccontati” in piazza Umberto I, nello stand dedicato alla raccolta fondi pro AIRC, cui viene invitata tutta la comunità a partecipare, dando un piccolo contributo come riconoscimento dell’impegno di questa associazione e affinché i successi raggiunti possano moltiplicarsi sempre più.

scuola3

(fonte: articolo e foto della scuola primaria di Isola delle Femmine)

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 4    Media Voto: 3.5/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share