• Home »
  • »
  • Aria d’Europa all’istituto Francesco Riso di Isola delle Femmine
Aria d’Europa all’istituto Francesco Riso di Isola delle Femmine

Aria d’Europa all’istituto Francesco Riso di Isola delle Femmine

Gli alunni dell’istituto Francesco Riso di Isola delle Femmine saranno protagonisti attivi del progetto Europeo ErasmusOnce upon the time… the sea“. Il progetto, approvato con fondi europei, vede il coinvolgimento di nazioni come Spagna Portogallo e Romania ed in particolare le seguenti scuole: Escola Gabriel Castellà i Raich (Spagna); Agrupamento de Escolas de Vale de Ovil (Portogallo); Scoala gimnaziala Lucian Grigorescu (Romania).

Il progetto, coordinato dalla Romania e che sarà svolto nel biennio 2018-2020, mira a sottolineare l’importanza del mare e a valorizzarne le diverse possibilità produttive ed economiche, non dimenticando la sua importanza nella storia dell’umanità e nella società attuale. Il mare, portatore di storie, reperti, oggetti che lo rendono protagonista della vita di ognuno di noi, ma che a volte diventa culla di persone disperate che fuggono da altri paesi. Il mare che giorno dopo giorno viene vandalizzato da chi, incurante, non rispetta il suo ruolo.

Gli alunni avranno la possibilità di confrontarsi con culture e realtà differenti partecipare a dibattiti gruppi di lavoro e visitare i paesi partecipanti. Scambi di email, uso dei social permetteranno di potenziare le capacità linguistiche e comunicative dei ragazzi. Sarà coinvolta anche la comunità di Isola delle Femmine: le associazioni ambientalistiche e le autorità politiche, infatti, saranno invitate a presenziare alle attività. Performance e incontro finale proprio qui ad Isola nel Maggio 2020 – quando le scuole si ritroveranno per l’incontro conclusivo.

Prof.ssa Anna Durante

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 8    Media Voto: 3.3/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share