• Home »
  • Scuola »
  • Giovani musicisti crescono… alla scuola Francesco Riso di Isola delle Femmine
Giovani musicisti crescono… alla scuola Francesco Riso di Isola delle Femmine

Giovani musicisti crescono… alla scuola Francesco Riso di Isola delle Femmine

Suoni, solo suoni e applausi per l’esibizione degli alunni della scuola media Francesco Riso di Isola delle Femmine. Gli alunni della sezione musicale si sono infatti distinti nell’esecuzioni di brani musicali, raggiungendo traguardi eccellenti nelle varie categorie, suddivise per età, al terzo concorso Internazionale Valle dello Jato, che si è tenuto a Partinico il 29 maggio 2019. 

Al concorso hanno partecipato scuole di tutta la regione. La giuria formata, da docenti del Conservatorio ed esperti, si è trovata a giudicare musicisti in erba di altissimo livello. Dopo un anno di  impegno e di studio, i ragazzi del Francesco Riso hanno così potuto mostrato tutte le loro qualità e le loro potenzialità, esprimendosi con personalità e presentandosi  come musicisti della prossima generazione.

alunni musica4Primo posto per il violinista professionale Ermes Lo Bello, ormai pronto per il liceo musicale; secondo posto per Emanuele Gingillo che, pur avendo iniziato a studiare musica solo lo scorso anno, ha mostrato grande talento. Secondo posto per Gaia Iraci e il suo pianoforte tenace e costante; secondo posto anche per Asia Iraci (the sisters) che ha partecipato  per la  prima volta ad ad un concorso; ancora un secondo posto per Sofia Puccio (pianoforte) sensibile e determinata, anche lei alla sua prima partecipazione. Secondo posto per la outsider Giorgia Tuzzolino che con il suo pezzo ricco di cromatismi ha conquistato la giuria. Primo posto per il duo Emanuela Rampanti ed Aurora  Foresta, alunne della classe prima, che in pochissimi mesi sono riuscite a raggiungere un affiatamento degno di un primo premio.

alunni musica2Il terzo posto della ALPHA” BAND, nella sessione junior band, ha coronato il giorno di festa. Alessia Volanti (pianoforte), Gabriele Naro (Chitarra), Samir Ammar (voce e pianoforte), Gaia Iraci (pianoforte), Ermes Lo Bello (violino), Emanuele Gingillo (Violino), Gabriele Rubino (Batteria), Mariano Albanese (chitarra), Rebecca Di Fiore (Basso) hanno reinterpretato “Il Pescatore” di  De Andrè. Tutti molto felici e naturalmente foto di rito durante la premiazione che si è tenuta nell’auditorium dell’istituto tecnico “Dalla Chiesa” di Partinico.

alunni musicaL’indirizzo musicale del Francesco Riso è andato via via crescendo ed oggi si presenta come un  fiore all’occhiello per la scuola di Isola, grazie ai docenti delle classi di violino (professoressa Antonella  Piccenna), di pianoforte (professoressa Rosa Vaiana), di clarinetto (professore Gino Sgroi), e di chitarra (professoressa Marilena Cucchiara) che con costanza e professionalità seguono gli alunni valorizzandone le capacità. La musica come espressione di se stessi, acquisizione di competenze, ma soprattutto mezzo per socializzare, condividere emozioni, pensieri, idee, senza tralasciare il puro piacere e divertimento. Percorso musicale che all’istituto Francesco Riso inizia sin dalla scuola dell’infanzia, passando per la scuola primaria e che termina, in maniera eccellente,  alla scuola secondaria di primo grado. La partecipazione a rassegne, concorsi, attività di drammatizzazione, visite guidate, progetti  nazionali ed internazionali sono possibili grazie al supporto della dirigente scolastico dott.ssa Anna Maria Tarallo e alla professionalità e capacità di lavorare in team del  corpo docente di tutti gli ordini di scuola. E allora è proprio il caso di dire “a scuola con un SOR…RISO”.

Articolo della docente Anna Durante e del team di docenti  

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 4    Media Voto: 4/5]

Commenti

Share