Due giorni di lutto cittadino ad Isola delle Femmine per l’ex vicesindaco Angelo Mannino

Due giorni di lutto cittadino ad Isola delle Femmine per l’ex vicesindaco Angelo Mannino

Isola delle Femmine è in lutto per la dipartita dell’ex vicesindaco Angelo Mannino, 70 anni, morto stamattina dopo una lunga battaglia contro il cancro. 

mannino2Vicesindaco nella giunta Bologna e con alle spalle una lunga esperienza consiliare e amministrativa, era stato rieletto Consigliere Comunale alle amministrative del 4 e 5 ottobre scorsi nella lista “Un’altra Isola… Si” ed il suo nome figurava tra gli assessori designati dall’ex sindaco Stefano Bologna durante l’ultima campagna elettorale. Ormai pensionato da tempo, Angelo Mannino ha lavorato per tanti anni alla Italcementi di Isola delle Femmine e nell’ultimo decennio si era totalmente dedicato alla sua grande passione, la politica, che ha coltivato sin da ragazzo, partecipando attivamente nel tempo alla vita amministrativa del paese con diversi ruoli istituzionali.

Un grandissimo amico“, lo ricorda l’ex sindaco Stefano Bologna, “era una persona generosa e disponibile, non si era mai tirato indietro quando c’era da dare una mano e contribuire allo sviluppo di Isola. Angelo Mannino è stato, per me, un padre, un amico, una spalla, un riparo, un’assoluta certezza nei momenti che, sotto il profilo personale e professionale, hanno segnato la mia vita”.

mannino e bolognaDal 2005 abbiamo condiviso un percorso di crescita umano e politico che si è tradotto in delusioni e soddisfazioni amministrative che mai hanno scalfito il nostro legame“, continua Bologna, “la sua famiglia, Isola delle Femmine, ed io, oggi, abbiamo perso un pilastro portante, un uomo leale e buono che ha servito la sua comunità sino all’ultimo respiro. Il coraggio dei fatti, la chiarezza dei gesti e l’instancabile coerenza, coperti sempre da una parola di conforto e da un’espressione rassicurante mi sono stati compagni di avventura che oggi più che mai, so essere insostituibili. È stato un indiscusso punto di riferimento per il gruppo politico che abbiamo immaginato e che oggi è una importante realtà nella nostra comunità; per l’intera cittadinanza che ha servito, nella prestigiosa carica di vicesindaco, fino a pochi giorni fa con una fierezza che è solo dei Grandi. Lontano da riflettori, senza alcuna forma di pubblicità che non fosse quella di dimostrare, ogni giorno, con il proprio operato di essere al fianco della gente, presente nelle vite dei suoi cittadini, orgoglioso di rappresentarli. Isola delle Femmine davvero piange uno dei suoi figli più innamorati. Noi non possiamo che restare in silenzio”, conclude Bologna, “vicini alla meravigliosa e coraggiosa famiglia, raccogliendo la sua testimonianza fatti di opere buone, presenza e generosità. Ciao ViceSindaco, ciao Angelo“.

Cordoglio anche dal neo sindaco, Orazio Nevoloso: “Al di là dell’appartenenza politica la scomparsa di Angelo Mannino, scuote indistintamente tutta la comunità”, ha commentato. Il nuovo sindaco ha anche deciso di proclamare due giorni di lutto cittadino: “Un atto sentito e dovuto“, dice Nevoloso, “nei confronti di un rappresentante delle istituzioni molto stimato dalla comunità“. Bandiere a mezz’asta, dunque, al Comune di Isola delle Femmine, per i funerali di Angelo Mannino che si terranno sabato 10 ottobre, alle ore 14,00, in piazza Pittsburg.

Da parte della redazione, le nostre più sentite condoglianze alla famiglia.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 23    Media Voto: 2.9/5]

Commenti

Share