Al Jazeera: “Grazie Sicilia!”

Al Jazeera: “Grazie Sicilia!”

All’indomani del più tragico naufragio del Mediterraneo, l’emittente araba Al Jazeera fa un viaggio nell’isola porta d’Europa per i migranti. E mentre definisce lo Stato «impreparato» elogia la capacità del territorio e delle associazioni di mobilitarsi in nome della solidarietà.

Grazie Sicilia. E’ questo il succo di un articolo che Al Jazeera dedica alla rete di solidarietà realizzata sul territorio dell’isola dall’iniziativa della gente e della società civile a favore dei migranti. Più di 170.000 persone sono arrivate sulle coste italiane lo scorso anno – si nota nel testo – e i volontari locali stanno cercando di assicurare accoglienza ai chi è in fuga da guerre, povertà e instabilità politica in Africa e Medio Oriente. «L’isola ha una lunga storia di emigrazione a causa di problemi economici e di corruzione politica», afferma Al Jazeera, sottolineando come secondo i dati della Commissione europea il Pil pro capite della Sicilia sia di 16.826 euro contro una media Ue di 25.700, e il tasso di disoccupazione sia arrivato al 14 per cento, tra i più alti in Italia.

«In questi tempi difficili, tuttavia, alcuni siciliani hanno fatto un passo in avanti per senso di dovere civico e per riempire le falle di uno Stato impreparato».

Di Simone Gradino

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 3    Media Voto: 5/5]

Commenti

Share