Da Isola delle Femmine partirà la staffetta internazionale per la pace

Da Isola delle Femmine partirà la staffetta internazionale per la pace

Patrocinata dal Comune di Palermo e di Isola delle Femmine, dal Corpo Consolare di Palermo, dal Consolato Onorario di Polonia e di Capo Verde, l’iniziativa si svolgerà in collaborazione con le Associazioni Libera, ASD Scuola di Atletica Berradi 91, il Centro di Accoglienza Padre Nostro, La Consulta delle Culture, la preziosa collaborazione tecnica del campione Rachid Berradi. I membri del team Peace Run provenienti da oltre 30 nazioni e atleti appartenenti a Universitas, Trinacria, Lega Atletica Uisp e H 13,30, porteranno le fiaccole della pace con due staffette che abbracceranno idealmente la città. Fondata nel 1987 la Peace Run è una corsa podistica che si svolge in oltre 100 nazioni (150 fino a oggi), per diffondere un messaggio di pace e armonia coinvolgendo ogni anno oltre 1 milione di persone. È un evento annuale internazionale, nel quale le staffette, dopo aver attraversato i continenti, convergono a New York, dove si tiene la cerimonia conclusiva nei pressi della sede delle Nazioni Unite.

pace2Ogni team porta una fiaccola simbolo di pace e dell’aspirazione umana verso il bene che lungo il percorso la viene passata ai membri delle comunità locali con lo scopo di condividere un’esperienza di unità e fratellanza. La fiaccola viene passata di mano in mano proprio affinché ognuno possa sentirsi parte di una “famiglia mondiale” che si estende oltre i confini geografici, culturali, etnici e sociali. La fiaccola della Peace Run negli anni è stata accolta da molte personalità: come i premi Nobel Madre Teresa, Nelson Mandela, Desmond Tutu, Mikhail Gorbachev oltre a Giovanni Paolo II, Papa Francesco Bergoglio, personalità del mondo dello sport come Carl Lewis e istituzionali come il Presidente della Conferenza Generale dell’UNESCO Dott. Davidson Hepburn e numerosi capi di stato e primi ministri. La filosofia alla base dell’iniziativa è riassunta dalle parole dello stesso fondatore Sri Chinmoy: “La pace non consiste nell’assenza di guerra. La pace è presenza di armonia, amore, unità e soddisfazione nella famiglia umana”  .

Il giorno 29 dicembre la prima staffetta partirà da Isola delle Femmine presso il Monumento Strage di Capaci – Falcone e scorta alle 8,30 e farà la prima tappa nella piazza antistante il Municipio dove sarà accolta dalle autorità e dai cittadini; i tedofori proseguiranno alla volta dello Z.E.N. che raggiungeranno alle ore 10.00 per un evento che coinvolgerà i cittadini e le associazioni del Terzo Settore che operano nell’area tra le quali Handala, Zen Insieme, Bati Batik, Lievito e durante la cerimonia sarà piantumato un ulivo dedicato alla pace.

La staffetta continuerà verso il centro storico, passando da via D’Amelio alle ore 11.25 e dove sosterà per osservare un minuto di silenzio insieme a tutti coloro che si vorranno unire e poi proseguirà alla volta dell’associazione Libera per un incontro con gli operatori. Il punto di ritrovo per tutti i corridori sarà davanti al Teatro Massimo alle ore 12.15 per fare l’ultimo tratto tutti insieme con il passaggio dalla Moschea, dalla Cattedrale e presso il Centro Santa Chiara. Tappa finale sarà il Giardino dei Giusti dove alle 13.30 si uniranno le due staffette e ad accogliere i tedofori e il presidente della Peace Run International Salil Wilson saranno il Sindaco Leoluca Orlando, il Decano del Corpo Consolare di Palermo Dr. Salvatore De Luca Console Onorario dei Paesi Bassi e Console Onorario della Svezia e interverranno inoltre la Dr.ssa Barbara Cucinella Agente Consolare Onorario degli U.S.A., L’Avv. Antonietta Alongi Console Onorario di Capo Verde, il Dr. Davide Farina Console Onorario della Repubblica di Polonia e il Dr. Ahmed Sabri Console Generale del Marocco. Durante la cerimonia sarà piantumato un albero in onore del fondatore della Paece Run Sri Chinmoy e sarà apposta una targa commemorativa.

Una seconda staffetta partirà alle 9,00 da Piazzale Anita Garibaldi (luogo dell’omicidio di Don Pino Puglisi) e farà tappa presso il Centro di Accoglienza Padre Nostro per poi proseguire verso la Missione di Speranza e Carità. Dalla sede della Missione sarà proprio Fratel Biagio Conte a portare la fiaccola sino al Giardino dei Giusti. La giornata si concluderà con un Concerto per la Pace dal titolo Harmonia Caeli, presso la Chiesa di Santa Maria della Catena dove un ensemble internazionale di musicisti eseguirà composizioni dedicate alla pace (inizio alle ore 20,30 – ingresso gratuito).

pace1Alfredo De Joannon, presidente della Peace Run Italia, così commenta: “L’evento di Palermo e Isola delle Femmine apre la tappa siciliana della Peace Run che proseguirà il giorno successivo con un suggestivo concerto per la pace all’interno della Cattedrale della miniera di sale di Realmonte e si concluderà il 3 Gennaio con una staffetta all’interno del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento e una dedica del Parco a Monumento internazionale per la pace. La Sicilia ha dimostrato di avere un cuore generoso e una grande sensibilità a tutti i livelli: cittadini, associazioni sportive, cariche istituzionali e operatori del Terzo Settore hanno collaborato con passione, dimostrando che la pace può diffondersi se cominciamo da noi stessi cercando di coltivarla personalmente. In un momento in cui i temi dell’unità e dell’appartenenza ad un’unica famiglia umana si ripropongono su scala planetaria, la Sicilia, con le sue esperienze di convivenza di popoli e culture diverse, rappresenta un importante laboratorio, un modello e un faro per molti Paesi”.

Alfredo De Joannon
Presidente Ass. Sri Chinmoy Oneness-Home Peace Run Italia Onlus

pace3

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 4    Media Voto: 4.3/5]

Commenti

Share