• Home »
  • Carini »
  • Una docente portoghese alla scuola Laura Lanza di Carini per uno scambio culturale
Una docente portoghese alla scuola Laura Lanza di Carini per uno scambio culturale

Una docente portoghese alla scuola Laura Lanza di Carini per uno scambio culturale

loghiNell’ambito delle attività previste del progetto Erasmus+ Ka2 “Values – the Essence of an Active Citizen”, la docente portoghese Ana Ribeiro ha svolto presso l’istituto comprensivo Laura Lanza di Carini un jobshadowing di 10 giorni, dal 22 al 31 gennaio. L’esperienza, già programmata in sede progettuale, ha avuto lo scopo di creare un proficuo interscambio di metodologia tra la nostra scuola e l’istituto portoghese. I docenti e gli alunni coinvolti nel progetto hanno accolto piacevolmente la professoressa Ribeiro, rendendola partecipe delle diverse attività scolastiche. Il jobshadowing ha avuto inizio con una minuziosa visita guidata, ad opera di un gruppo di alunni dell’istituto, dei locali della nostra scuola.

lauralanza1Durante la sua permanenza l’insegnante è stata coinvolta in un’interessante visita guidata presso il Castello di Carini dove gli allievi della classe II Grand Tour, preparati dalla professoressa Torrente e Surdi, hanno abilmente narrato in inglese, la storia del maniero e la leggenda della Baronessa che gli fa da cornice, rivelandosi abili guide, non trascurando alcun particolare e rispondendo prontamente a tutte le curiosità della docente ospite. In occasione del giorno della memoria l’insegnante è stata invitata a partecipare ad in una lezione di storia presso la biblioteca di Carini, dove gli alunni, guidati dal prof. Giannì hanno ricercato su libri e documenti, le ragioni storiche della scarsa presenza degli Ebrei in Sicilia.

La nostra ospite ha poi partecipato a svariate lezioni di lingua inglese presso il laboratorio di intercultura, con la professoressa Leto e gli alunni della II e III Pitagora e a una interessante lezione sui mezzi di trasporto portoghesi e in particolare sulle ferrovie, con la professoressa Chiaro e gli alunni della II Socrate. Non sono mancati momenti di svago in cui la nostra ospite è stata accompagnata a visitare le principali attrazioni della città di Palermo, nonché a gustare le sue prelibatezze culinarie, ovviamente in compagnia dei docenti coinvolti nelle attività progettuali.

lauralanza2L’ospitalità ricevuta verrà presto ricambiata, infatti il nostro dirigente scolastico, il professore Giampiero Finocchiaro, dall’8 al 18 aprile, si recherà presso Agrupamento de Escolas Cego do Maio in Póvoa de Varzim per osservare il lavoro della Dirigente Scolastica e scambiare con lei esperienze di lavoro. Il progetto Ka2 Values, di durata biennale, vedrà sempre nel mese di aprile la partecipazione al secondo meeting di progetto che si svolgerà presso la scuola portoghese, e coinvolgerà cinque nostri studenti e due docenti. I ragazzi vivranno una grande esperienza formativa in quanto non solo parteciperanno per una settimana alle attività di una realtà scolastica diversa dalla propria, ma avranno la possibilità di confrontarsi con studenti della loro stessa età provenienti da Estonia, Norvegia, Polonia, Turchia, Croazia e naturalmente Portogallo. Quest’ultimi ospiteranno i compagni europei nelle loro case e durante la seconda annualità progettuale saranno a loro volta ospitati dai nostri studenti. Ciò darà modo agli studenti di rafforzare le loro abilità in lingua inglese, lingua di comunicazione del progetto.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 4    Media Voto: 4/5]

Commenti

Share