• Home »
  • Capaci »
  • Capaci, “3, 2, 1.. action”: un progetto per valorizzare il territorio in un’ottica multiculturale ed europeista
Capaci, “3, 2, 1.. action”: un progetto per valorizzare il territorio in un’ottica multiculturale ed europeista

Capaci, “3, 2, 1.. action”: un progetto per valorizzare il territorio in un’ottica multiculturale ed europeista

Il 1° giugno, presso l’istituto comprensivo “Biagio Siciliano” di Capaci, si è tenuto l’incontro conclusivo del primo anno del progetto “3, 2, 1…action, nell’ambito del programma Erasmus Plus. All’evento sono state invitate delegazioni delle scuole presenti nel territorio di Capaci, di Isola delle Femmine e di Carini e le autorità locali.

La manifestazione ha previsto la proiezione di video inerenti ad alcune delle attività condotte quest’anno nell’ambito del progetto “My dictionary”, espressioni in lingua madre, tradotte in inglese e raccolte in un dizionario interpretato dagli studenti; Love yourself!, video sulle “Emozioni” e “Cinderella performance”, registrazione dello spettacolo teatrale “Cinderella”, commedia recitata dagli alunni in lingua inglese e nucleo centrale delle attività. L’evento ha avuto lo scopo di diffondere al di fuori della scuola gli esiti delle esperienze vissute, nella prospettiva di una condivisione culturale con il territorio; al contempo, ha offerto alle parti coinvolte, docenti ed allievi destinatari del progetto, la possibilità di fermarsi a riflettere sul lavoro svolto e sul valore del dramma come rappresentazione del proprio mondo interiore. Un particolare ringraziamento va al sindaco di Capaci, Sebastiano Napoli e all’assessore Erasma Grazia Cerchia che, nell’ottica di una promozione altamente formativa del Teatro, hanno accolto l’invito e condiviso con la scuola l’esperienza vissuta, comprendendone la sua portata interculturale.

Capaci al centro dell’Europa. Secondo meeting transnazionale del progetto “3, 2, 1….action

pennisiDal 5 al 7 giugno l’istituo comprensivo “Biagio Siciliano” di Capaci ha ospitato il secondo meeting transnazionale del progetto “3, 2, 1…action”, nell’ambito del programma biennale Erasmus Plus. L’incontro ha coinvolto i diversi Paesi dell’Unione Europea (Bulgaria, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania e Spagna) aderenti al progetto, rappresentati dai rispettivi referenti, coordinatori e docenti, al fine di operare un’azione di debriefing delle attività didattico-educative svolte nei loro Stati. I docenti hanno condiviso le esperienze progettuali e confrontato gli esiti raggiunti, tracciando un resoconto utile per elaborare il Report intermedio, base da cui partire per il prossimo anno scolastico. Gli incontri hanno evidenziato grande professionalità e, soprattutto, apertura ad un approccio interculturale, in linea con lo spirito del progetto. Nell’occasione, coordinatori e docenti dei Paesi partner hanno avuto modo di conoscere il centro storico di Palermo, hanno visitato il Duomo di Monreale e il Palazzo Arcivescovile, ospiti di Mons. Michele Pennisi, arcivescovo della Diocesi di Monreale, estremamente accogliente e da sempre aperto alle iniziative della comunità scolastica capacense; allo stesso tempo, è stata aperta la terrazza che si affaccia su Monreale, offrendo uno spettacolo assai suggestivo. Non di minore fascino, la visita alla Chiesa Madre di Capaci e quella presso Palazzo Conti Pilo, attuale sede del Municipio, dove il Sindaco di Capaci, Sebastiano Napoli, ha parlato dell’amministrazione del comune e del valore storico del Palazzo.

Prof. Melissa Parisi

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 4    Media Voto: 5/5]

Commenti

Share