• Home »
  • Cronaca »
  • Gli operai dell’Ato boicottano la differenziata! Domani raccolta con la scorta
Gli operai dell’Ato boicottano la differenziata! Domani raccolta con la scorta

Gli operai dell’Ato boicottano la differenziata! Domani raccolta con la scorta

La raccolta differenziata muove i suoi primi passi ad Isola e solo pochi giorni fa è stata inaugurata l’Isola Ecologica di Piano Levante, ma già c’è chi vuole mettere i bastoni fra le ruote a coloro che si impegnano da mesi, giorno per giorno, per risollevare la situazione di Isola delle Femmine, un paese fino a poco tempo fa in ginocchio per l’emergenza rifiuti. Continua infatti, imperterrita, la protesta degli operai dell’ATO: dapprima con una lettera, ora con le vie di fatto, in un momento in cui l’Amministrazione comunale sta operando per garantire il posto di lavoro a tutti gli operatori ecologici in servizio a Isola. Su 17, solo 4 operai sono rimasti al lavoro per garantire la pulizia del paese e perché la raccolta differenziata vada avanti, mentre gli altri continuano ad incrociare le braccia, dopo aver firmato il foglio di presenza, ovviamente, cercando di impedire l’espletamento del servizio. Nonostante questo il servizio è stato comunque garantito, sebbene in parte, ma da oggi l’autocompattatore sarà scortato da una pattuglia della Polizia Municipale. Segno evidente che si tratta di un boicottaggio in corso, le chiavi dei mezzi chiusi dentro l’autoparco sono sparite.

Il Sindaco Bologna, raggiunto dalle nostre telecamere, ha dichiarato: “In poche settimane abbiamo scardinato un sistema fermo da almeno 10 anni, ma in questo periodo l’Ato rifiuti è in disfacimento e questo ci crea dei problemi enormi”, infatti gli operai sono in sciopero nonostante siano stati impiegati proprio operai dell’Ato, anziché operai di ditte esterne. Il Sindaco ha anche affermato che le autorità sono state avvisate del boicottaggio in atto, ma spera si tratti di un caso isolato, perché non può essere che si debba fare la differenziata con la scorta!

Di Eliseo Davì

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 9    Media Voto: 5/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share