Inaugurate tre nuove stazioni a Palermo. Cambiano gli orari dei treni

Inaugurate tre nuove stazioni a Palermo. Cambiano gli orari dei treni

Oggi pomeriggio a Palermo verranno inaugurate tre nuove fermate del passante ferroviario: Maredolce, Guadagna e Lolli. Saranno presenti il ministro per le infrastrutture Graziano Delrio, l’amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana Maurizio Gentile e il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. È un traguardo molto atteso dai palermitani, i quali, con l’attivazione delle stazioni, vedono un ulteriore passo di quella che per il sindaco Orlando è una vera e propria rivoluzione della mobilità, iniziata col tram e che continuerà con l’istituzione di due Zone a traffico limitato, prevista per aprile.

La stazione Lolli si trova a poco più di 500 metri dal teatro Politeama e rappresenterà una valida alternativa all’automobile per raggiungere il centro di Palermo. La stazione Guadagna, invece, servirà gli abitanti della periferia sud di Palermo. Qualche ritardo si registra su Maredolce, che dovrebbe aprire i battenti in un secondo momento. Delle stazioni Guadagna e Lolli si potrà usufruire già a partire da mercoledì. Inoltre a partire da oggi alcuni treni subiranno variazioni di orario (alcuni di essi partiranno 3-4 minuti prima). Per maggiori informazioni bisogna consultare il sito di trenitalia (clicca qui).

Il passante ferroviario è il raddoppio dei binari fino all’aeroporto “Falcone e Borsellino” e sarà in parte in superficie e in parte interrato. È prevista per settembre l’apertura delle stazioni di Isola delle Femmine, Capaci, Ciachea, Carini, Piraineto e Punta Raisi, che attualmente sono chiuse, con i disagi che i pendolari conosco bene.

di Eliseo Davì

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 10    Media Voto: 4.1/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share