Explora torna con “Pescatour”: turisti e pescatori alla scoperta delle bellezze di Isola delle Femmine

Explora torna con “Pescatour”: turisti e pescatori alla scoperta delle bellezze di Isola delle Femmine

Pescatour è il turismo esperienziale, da vivere nel borgo marinaro Isola delle Femmine, dove il turista si trova a vivere la destinazione che visita da una prospettiva inconsueta, sentendosi non solo una comparsa ma attore protagonista delle attività che si svolgono nel luogo visitato; il viaggiatore è parte attiva delle attività legate alla costa e al mare, ha la possibilità di scoprire aspetti del luogo poco noti a chi vive l’esperienza da turista in maniera meno approfondita e ha l’opportunità di tornare a casa mettendo nella valigia un’esperienza lontana anni luce dai momenti preconfezionati e scontati di chi dimentica di portare in viaggio con sé la voglia di esplorare davvero il posto in cui va in vacanza.

explora2Il mare è un posto magico. Quanto può essere rilassante staccare la spina dalla propria routine quotidiana lasciando che il proprio sguardo si perda guardando il mare? Pescatour vuol dire scegliere di uscire dalla rete delle giornate di vacanze al mare tutte identiche a se stesse e provare l’ebrezza di un’esperienza diversa ed emozionante lasciandosi prendere all’amo dallo spirito di un luogo di mare. In Pescatour ci sono due mondi che si incontrano e che, come spesso accade, si scoprono meno distanti di quanto credessero. Il Pescatour diventa così un ponte tra turisti che non vogliono passare dal loro luogo di vacanze al mare come mere comparse che saranno subito cancellate all’arrivo dei prossimi viaggiatori e pescatori che desiderano affiancare alla loro attività principale, al loro lavoro che col mare ha strettamente a che fare, anche un’esperienza turistica, fosse anche solo per mostrare cosa significa pescare a chi magari non lo sa ma ha voglia di immergersi in questo momento almeno per un po’.

isolottoexploraVivere un tour vivendo per davvero la costa, approfondendo anche aspetti dell’ambiente costiero che altrimenti rimarrebbero celati, scoprendo quello che il mare ha da insegnare per bocca di maestri d’eccezione come i pescatori: una vacanza all’insegna del Pescatour è un tour in cui tutto questo è possibile. Pescatour è l’occasione per essere non soltanto spettatori di quello che accade nell’ambito del mare, donando la possibilità di non limitarsi a osservare i pescatori, la cui vita è legata a doppio filo al mare, regalando un’esperienza in cui sperimentare in prima persona cosa significa vivere le attività marinare da protagonisti.

pesca

exploraSi può passare del tempo sulle coste trascorrendo le ore a crogiolarsi al sole senza esplorare il territorio o ci si può armare di curiosità e partire per entusiasmanti escursioni lungo le coste, si può osservare il duro lavoro di chi pratica la pesca professionale da lontano oppure si può entrare nel vivo di una giornata di lavoro di un pescatore, si può osservare il mare in maniera superficiale oppure si può decidere di immergersi davvero nel posto che si sta visitando, facendo un tuffo virtuale nel blu a bordo del natante Explora, lasciandosi guidare alla scoperta dei fondali marini e ancora alla scoperta dell’Isola per visitare le vasche dove anticamente i romani producevano il garum, dove ascoltare guide naturalistiche esperte raccontare leggende e storie realmente accadute e tramandate da secoli. Pescatur è anche, confrontarsi con persone arrivate da ogni parte del mondo e’ scambio di opinioni e’ ascoltare musica e’ fare un rilassante bagno in acque cristalline e incontaminate. Pescatour e’ degustare prodotti del territorio bevendo un buon bicchiere di vino.

Pescatour è autenticità: facciamo provare ai turisti le tradizioni ed i segreti di Isola delle Femmine sulla loro pelle, così come sono nella realtà. Pescatour e’ legame con il territorio: offriamo l’opportunità di fare conoscere attività, saperi, sapori, modi di fare e persone in carne ed ossa. Pescatour e’ interazione in prima persona di chi partecipa: coinvolgiamo i turisti in un’avventura in cui saranno protagonisti piuttosto che spettatori passivi. Ecco il programma:

Ore 9.00

Visita al mercato del pesce con biologa

Imbarco sull’Esplora

Osservazione della costa e dei fondali marini

Percorso sull’isolotto con guida naturalistica

Sosta bagno

Degustazione

Pescatour: assisteremo ad una battuta di pesca (in collaborazione con la marineria di Isola)

Rientrò al Porto ore 13:00 circa

Degustazione di pane con panelle

Tariffa € 36,00 adulti

Tariffa € 32,00 ridotto 3 – 10 anni

La partenza e’ su prenotazione e’ garantita con un minimo di 10 partecipanti

Prenotazione obbligatoria al N 345.5695358

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 4    Media Voto: 4.5/5]

 

Commenti

Eliseo Davì
Seguimi su:

Eliseo Davì

Ho scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Sono Direttore del blog di informazione online "Il giornale di Isola", ho collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex" e tutt'ora collaboro con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e con Tgs. E nel frattempo studio, frequentando la facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
Eliseo Davì
Seguimi su:
Share