• Home »
  • Cultura »
  • Passeggiata alla scoperta della storia, delle leggende e delle bellezze di Isola delle Femmine
Passeggiata alla scoperta della storia, delle leggende e delle bellezze di Isola delle Femmine

Passeggiata alla scoperta della storia, delle leggende e delle bellezze di Isola delle Femmine

Appuntamento a lunedì 16 luglio per un viaggio alla scoperta della storia, delle leggende, delle tradizioni e delle bellezze di Isola delle Femmine. In concomitanza con le escursioni sull’isolotto organizzate da Explora Minicrociere, a partire dalle ore 9:00, Agata Sandrone, presidente di BCsicilia (sede di Isola delle Femmine) e Pippo Mauro, titolare del B&B “Villa le 2 Palme” accompagneranno due gruppi di turisti a visitare i monumenti storici di Isola delle Femmine. Sono due i turni previsti per questo itinerario: il primo partirà alle ore 9:00 e il secondo alle 10:30. Tutti possono partecipare gratuitamente al tour.

isolotto3Si partirà dalla “Statua del Pescatore” che troneggia in piazza Pittsburg, quindi i turisti verranno accompagnati al porto, a visitare il mercato del pesce. La seconda tappa è piazza Umberto I, con la sua Chiesa, dopo la quale si passerà attraverso il baglio dell’antica tonnara di Isola delle Femmine, oggi sede del Palazzo Comunale. Si proseguirà dunque verso piazza Vincenzo Enea, dopo essere passati per via Cutino, sede della casa museo “Joe Di Maggio”. Presso piano Ponente Agata Sandrone, dinanzi alla lapide commemorativa dei morti in mare, racconterà la storia dell’affondamento del piroscafo Loreto. Dopo aver ammirato la statua che raffigura la moglie del migrante, si proseguirà verso la Torre in terra di Isola delle Femmine, una delle decine di torri che facevano parte del sistema di difesa della Sicilia occidentale contro le escursioni dei pirati barbareschi. Dopo aver goduto di una spettacolare vista sull’isolotto, il tour si concluderà con la visita ai resti di un fortino militare della Seconda Guerra Mondiale, poi andato distrutto.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 3    Media Voto: 5/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share