• Home »
  • Politica »
  • Torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Isola. Rossella Puccio: “Seduta illegittima” (VIDEO)
Torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Isola. Rossella Puccio: “Seduta illegittima” (VIDEO)

Torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Isola. Rossella Puccio: “Seduta illegittima” (VIDEO)

A distanza da un giorno dalla prima, infuocata, seduta del nuovo Consiglio comunale, l’assise civico di Isola delle Femmine quest’oggi è tornato a riunirsi presso la biblioteca comunale. Presenti solo i consiglieri comunali del gruppo che sostiene il sindaco Nevoloso e il consigliere Piero Rappa, della lista “Un’altra Isola… sì”, che ha anche assunto la presidenza pro tempore del Consiglio.

Il consiglio comunale, a detta del presidente Rappa, si è riunito regolarmente, come prosecuzione della seduta di ieri. Preliminarmente è stata data lettura ad una nota del consigliere Rossella Puccio, che ieri ha presieduto il Consiglio, indirizzata all’assessorato enti locali della Regione Siciliana e per conoscenza al Prefetto di Palermo, al segretario comunale di Isola delle Femmine, alla Polizia municipale e ai carabinieri con cui si denunciava “la gravissima situazione venutasi a creare alla prima convocazione del Consiglio Comunale del Comune di Isola delle Femmine”. Ecco uno stralcio della nota, letta in aula dal presidente Rappa:

Dopo aver giurato nelle mani del Presidente uscente, la sottoscritta [Rossella Puccio] … preso atto delle note protocollate, procedeva allo scioglimento del consiglio comunale ai sensi dell’art. 13 comma 3 del Regolamento per il funzionamento del consiglio comunale, così come verbalizzato dal Segretario Comunale, anche in considerazione della eventuale predisposizione di mezzi alternativi per il regolare svolgimento dello stesso in eventuale nuova convocazione, alla luce del DPCM del 18 ottobre 2020.

Si precisa, al riguardo, che il consigliere […] si trova allo stato in quarantena fiduciaria obbligatoria, dal momento che i suoi prossimi congiunti, conviventi, sono risultati positivi al Covid 19.

Alla luce dei fatti, i consiglieri di opposizione, illegittimamente procedendo in spregio ad ogni rudimento giuridico amministrativo, nonché alle più elementari norme di salvaguardia delle norme di prevenzione sicurezza dell’emergenza Covid-19, al solo fine di delegittimare il consenso riportato dalla Lista “Un’Altra Isola..sì”, oggi maggioranza in Consiglio Comunale ma contraria al neo eletto Sindaco, hanno dolosamente inteso travisare lo scioglimento in mero rinvio, quest’ultimo mai votato né verbalizzato, in quanto il Consiglio Comunale  non si è ancora legittimamente costituito.

In considerazione della gravissima situazione di illegittimità, si chiede con estrema urgenza, un intervento al fine di scongiurare la celebrazione in data odierna di un Consiglio Comunale privo di ogni validità giuridico amministrativa, nonché il verificarsi di ulteriori procedimenti illegittimi e contrari anche alla direttiva n. 12296 del 20 ottobre 2020 di questo Assessorato”.

Di seguito ha preso la parola il consigliere Giuseppe Pagano, che ha difeso la legittimità della seduta: “Il presidente pro tempore Rossella Puccio ha ritenuto fare una dichiarazione in cui ha affermato che la seduta era sciolta. Nel momento in cui il consigliere Puccio si è allontana è venuto meno il numero legale e la seduta è decaduta. Se effettivamente le affermazioni del consigliere Puccio avessero avuto un fondamento giuridico, il segretario comunale, quale pubblico ufficiale, non avrebbe in alcun modo ri-atteso il trascorrere di un’ora ma ci avrebbe invitato a non essere presenti alla seduta delle ore 18, quindi anche lui ha ritenuto che le affermazioni della Puccio erano prive di fondamento normativo. Per me la seduta è pienamente valida. Inoltre la nota della consigliere Puccio non ha alcun valore giuridico, perché non firmato. Peraltro la circolare dell’assessorato del 20 ottobre 2020 è stata emessa proprio per garantire la prosecuzione delle sedute. Se il consigliere Puccio avesse ragione, allora molti Consigli comunali che in questi giorni si sono riuniti hanno sbagliato tutto“.

La seduta ha quindi continuato a svolgersi e nel corso della stessa ha prestato giuramento il nuovo sindaco Orazio Nevoloso. Dopo una breve pausa, il consigliere Pagano ha proposto di rinviare la seduta e di non procedere alla nomina del nuovo Presidente del Consiglio Comunale – vero tema caldo all’ordine del giorno. “Preferiamo non andare avanti”, ha dichiarato Pagano, “non riteniamo opportuno andare al muro contro muro. Speriamo che gli altri consiglieri si ravvedano.  Ci sono tanti problemi da affrontare. Invito i consiglieri di ‘Un’altra Isola… sì’ a rivedere la propria posizione, perché penso che insieme potremo fare tanto”.

Ha chiesto la parola anche il sindaco Nevoloso, che ha lanciato un appello ai consiglieri assenti. “Questa amministrazione non sarà giudicata da come condurrà l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale”, ha dichiarato, “noto in paese un certo fermento su questa elezione del presidente del consiglio. Chi ha provato una certa forma di entusiasmo nel pensare che ci si possa fermare a queste piccole situazioni ha perso di vista quello che c’è da fare per Isola delle Femmine. Abbiamo una situazione molto grave da affrontare, dal punto di vista dell’emergenza sanitaria ed economico-finanziaria. Ci sono molte famiglie in difficoltà. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Ci vuole un governo di unità comunale. Noi siamo per il cambiamento e il cambiamento sta anche in questo, nel non voler creare una forzatura nel consiglio comunale. C’erano i margini per farlo. Ma noi ci fermiamo qua, perché sarebbe un danno al nostro paese. Noi siamo pronti a votare un presidente del consiglio comunale che sia veramente arbitro in questi cinque anni, in grado di garantire i lavori in aula secondo il regolamento, non per trovare sotterfugi. Sarebbe da stupidi tentare di risolvere i problemi del paese da soli. Lanciamo una sfida di responsabilità per i nostri cittadini. Cogliamo la sfida e guardiamo verso il futuro”.

Su proposta del consigliere Pagano, la seduta è stata quindi rinviata a giovedì 29 ottobre.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 10    Media Voto: 4.2/5]

Commenti

Share