• Home »
  • Politica »
  • Si insedia il nuovo Consiglio Comunale, ma viene subito rinviato. Proteste in aula (VIDEO)
Si insedia il nuovo Consiglio Comunale, ma viene subito rinviato. Proteste in aula (VIDEO)

Si insedia il nuovo Consiglio Comunale, ma viene subito rinviato. Proteste in aula (VIDEO)

Si è riunito oggi pomeriggio, alle ore 17.00, il nuovo Consiglio Comunale di Isola delle Femmine. In attesa che venga nominato il nuovo Presidente del Consiglio, è stata Rossella Puccio, della lista civica “Un’altra Isola… sì”, in qualità di consigliere anziano, ossia del consigliere che ha raccolto il maggior numero di preferenze, a presiedere l’assise civico. Per la prima volta la seduta è andata in onda in diretta streaming, anche se l’audio era disturbato e non era facile seguire il dibattito. Tra i punti all’ordine del giorno, erano previsti l’elezione del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio comunale ed il giuramento nel nuovo sindaco Orazio Nevoloso.

I consiglieri comunali presenti hanno prestato giuramento, leggendo la seguente formula: “Giuro di adempiere le mie funzioni con scrupolo e coscienza, nell’interesse del Comune, in armonia agli interessi della Repubblica e della Regione“.

consiglio comunale isolaAlla seduta non hanno partecipato alcuni consiglieri della lista civica “Un’altra Isola… sì” –  Stefano Bologna, Maurilio Puccio, Benedetto Nevoloso, Antonella Uva e Giovanna Billeci – che hanno motivato la loro decisione con una dichiarazione scritta, letta dal Presidente in aula: “Considerato che l’assemblea non è prevista con modalità di partecipazione a distanza, visti i contenuti dell’ultimo DPCM e in ragione della considerevole diffusione del virus all’interno del nostro Comune, ritenuto che la preannunciata celebrazione in presenza della seduta non assicuri la salvaguardia della salute dei partecipanti e si scontri con le prescrizioni sanitarie richieste dall’emergenza, con la presente si anticipa la propria impossibilità a presenziare alla seduta consiliare, evidenziando che di conseguenza non potrà aver luogo il proprio giuramento e la valida costituzione dell’organo collegiale. Ciò posto, si ribadisce la doverosità del già chiesto rinvio della seduta, con indicazione di modalità confacenti con la crisi epidemiologica in atto”.

Il Presidente del Consiglio Comunale Rossella Puccio ha quindi dichiarato che “alla luce di tali dichiarazioni e alla del fatto che tra i consiglieri ve ne sono alcuni che sono in quarantena fiduciaria e quindi non possono partecipare al consiglio comunale e alla luce del DPCM del 18 ottobre 2020 art.1 punto 5, art.1, che impone nell’ambito delle pubbliche amministrazioni che le riunioni si volgono in modalità a distanza” ed ha quindi disposto lo scioglimento della seduta.

immagine_2020-10-21_202730La decisione del presidente del consiglio pro tempore non è però stata accolta con favore dai consiglieri del gruppo “CambiAmo Isola“, i quali hanno contestato la mancata messa ai voti dello scioglimento della seduta. Nonostante le proteste, Rossella Puccio ha lasciato la seduta, facendo venir meno il numero legale. I consiglieri rimasti hanno però continuato a discutere con il segretario comunale e i toni si sono subito accessi. “I consiglieri del gruppo ‘Un’altra Isola… sì’, ad eccezione del consigliere Rappa, hanno scelto di manifestare sin dall’inizio qual è il loro atteggiamento verso la comunità: ostruzionismo totale verso questa amministrazione”, ha dichiarato il consigliere Giuseppe Pagano, del gruppo che sostiene il nuovo sindaco, “il loro obiettivo è quello di non farci lavorare. La struttura permette di mantenere la presenza di tutti in modo distanziato. Inoltre c’è una circolare della Regione Siciliana, di oggi, che invita a dare esecuzione alle sedute consiliari ed in particolar modo alla prima seduta del Consiglio comunale”.

I consiglieri comunali della lista “CambiAmo Isola” hanno quindi atteso un’ora e hanno preannunciato che torneranno in aula anche domani. 

Ecco il video integrale della seduta:

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 22    Media Voto: 2.5/5]

Commenti

Share