• Home »
  • Cultura »
  • Il 5 maggio studenti e professori contro la “buona scuola” di Renzi
Il 5 maggio studenti e professori contro la “buona scuola” di Renzi

Il 5 maggio studenti e professori contro la “buona scuola” di Renzi

In seguito alle riforme attuate dal governo Renzi, CGIL, CISL e UIL e gli altri sindacati autonomi come SNALS-CONFSAL hanno indetto uno sciopero generale, il quale coinvolge il gruppo docenti. Lo sciopero, che avrà luogo giorno 5 Maggio, mette anche a rischio l’annuale svolgimento delle prove invalsi, previste per il giorno 5 e 12 dello stesso mese.

A fronte di questi ultimi avvenimenti anche i lavoratori e le lavoratrici della scuola ed alcuni gruppi studenteschi si sono mossi a tal proposito. Infatti lo scorso 24 Aprile si sono ritrovati nei pressi del Teatro Massimo per un corteo. Numerose sono stati i punti di questa manifestazione, quali:

• L’assunzione immediata di tutti i lavoratori precari;

• Il reale rifinanziamento della scuola statale;

• Il ripristino di tutte le ore di lezione e di laboratorio tolte dalla legge 133.

È una delle poche volte in cui studenti ed insegnanti lottano insieme per un bene comune, per una ragione che va ben oltre a quelli che sono gli interessi di chi ci governa. Un governo che favorisce la scuola privata e condiziona negativamente la scuola pubblica.

di Vito Stefano Gradino

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

[spider_facebook id=”2″]

[spider_facebook id=”3″]


Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share