Bufera all’Ars: denaro e pacchi di pasta in cambio di voti

Bufera all’Ars: denaro e pacchi di pasta in cambio di voti

L’11 Giugno del 2012, dalle conversazioni intercettate durante le indagini, è emerso chiaramente un patto tra il candidato alle ultime elezioni comunali di Palermo, Giuseppe Bevilacqua (risultato poi il primo dei non eletti della lista Cantiere Popolare) e Franco Mineo, ex deputato regionale che nel 2012 si candidò con Grande Sud ma non raggiunse i voti necessari per Sala d’Ercole.

Dalle conversazioni intercettate si rileva che Bevilacqua afferma, in una conversazione con la madre, che avrebbe appoggiato Mineo alla candidatura per le elezioni regionali dell’ottobre 2012, ottenendo in cambio la promessa di incarichi alla Regione e l’aggiudicazione di un appalto a favore dell’associazione culturale “I Fiori blu di Sicilia”, legalmente rappresentata dalla sorella, Teresa Bevilacqua. I voti venivano acquistati con pacchi di pasta, sottratti da Bevilacqua al “Banco opere di carità” e pochi euro – 150 per 30 voti.

Stamattina la Guardia di Finanza ha effettuato un blitz all’Assemblea Regionale Siciliana, sequestrando e perquisendo documenti della Commissione Bilancio, nella stanza di Nino Dina, eletto nelle file dell’Udc (oggi presidente della commissione Bilancio del parlamento siciliano), ora agli arresti domiciliari.

Risultano coinvolti anche Roberto Clemente, eletto alla Regione con Pid-Cantiere popolare e consigliere comunale, e il finanziere Leonardo Gambino. L’operazione è stata denominata “Agorà” e l’inchiesta è coordinata dal procuratore aggiunto Vittorio Teresi e dai sostituti Amelia Luise, Francesco Del Bene, Annamaria Picozzi e Dario Scaletta.

Clara Ambrosi

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 10    Media Voto: 5/5]

Commenti

Clara Ambrosi

Clara Ambrosi

Scrivo per il blog di informazione online “Il giornale di Isola”, per il blog universitario “IoStudio” e per il giornale sportivo online "Lo Sport 24". Studio legge alla facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo e sono appassionata di viaggi, libri, cinema,musica e sport.
Clara Ambrosi
Share