• Home »
  • Cultura »
  • La scuola “Francesco Riso” continua a sfornare atleti di successo
La scuola “Francesco Riso” continua a sfornare atleti di successo

La scuola “Francesco Riso” continua a sfornare atleti di successo

Tutto ebbe inizio nel lontano anno scolastico 2oo4/05, quando l’allora giovanissima Aiello Jolanda vinceva il titolo provinciale di getto del peso con una misura di assoluto valore regionale, tanto che se avesse partecipato alla fase regionale probabilmente ci avrebbe regalato una bella soddisfazione. Da quell’anno tanti sono stati gli alunni del nostro Istituto che hanno conseguito risultati degni di onore, di essere ricordati nel tempo. Gli alunni che si sono susseguiti negli anni, sperando di non dimenticare nessuno, sono: Di Maggio Baldo, mezzofondista doc, che riuscì nell’impresa di vincere il titolo provinciale nei 1000 metri con un tempo, per uno studente, di assoluto valore nazionale (3’10” circa, per avere un’idea quest’anno il vincitore dei Campionati Italiani Scolastici, un siracusano, ha fatto 2’57″00); Federica che vinse il titolo provinciale nella categoria ragazze, nei metri 60 Hs; poi venne il tempo di Billeci Salvatore, un ragazzone che in paese tutti conoscono, che vinse tanto il titolo provinciale che quello regionale nel nuoto. L’alunno poi essendosi qualificato per la fase nazionale, non vi poté partecipare.

2Ogni anno almeno una squadra, maschile o femminile, è arrivata sul podio. Tra tutte le squadre quella che ha dato più soddisfazione è senz’altro la squadra femminile del 2009/2010, composta da: Pedone Sarah, Longo Anna, Lucido Serena, Canino Floriana, Messina Silvia e Raffermati Sara. Quella formidabile squadra, annoverava tra le sue file atlete di assoluto valore nazionale. Tra tutte queste ragazze, ai campionati provinciali, due si sono messe in luce vincendo le rispettive gare, Longo Anna nel salto in lungo e Raffermati Sara nella corsa ad ostacoli, vittoria che ha consentito loro di partecipare ai campionati regionali. In quell’occasione, Longo Anna si classificò terza, mentre Raffermati Sara vincendo la gara dei metri 80 hs, acquisì il diritto di partecipare alla finale nazionale dei G.S.S. (Giochi Sportivi Studenteschi) che quell’anno si svolsero nel favoloso Stadio dei Marmi in Roma. In quell’occasione la ragazza si difese abbastanza bene, stabilendo il suo primato personale classificandosi, se i miei ricordi corrispondono al vero, al 13° posto assoluto. In virtù di questi ottimi risultati Raffermati Sara risultava essere l’atleta più titolata della scuola, in quanto aveva conquistato ben due medaglie d’oro e una partecipazione alla finale dei G.S.S.

Ma i records sono fatti per essere battuti da futuri atleti, infatti, il meraviglioso record di Raffermati Sara, durato 5 anni, è stato battuto nella stagione scolastica attuale, 2014/2015, da un atleta paralimpico che ha conquistato ben due medaglie d’oro alle fasi provinciale, una nel nuoto e l’altra nei metri 80 piani. La vittoria sui metri 80, gli dà il diritto di partecipare alle finali regionali. In quell’occasione il giovanotto supera se stesso e si guadagna la partecipazione alla finale Nazionale paralimpica dei G.S.S., manifestazione che si è svolta dal 25 al 29 Maggio 2015 presso lo stadio di atletica leggera di Desenzano (Bs), Nella gara il piccolo grande atleta del nostro Istituto è riuscito a conquistare un favoloso 7° posto. Alla luce dei risultati ottenuti, il nostro atleta ha nel suo carnet la bellezza di tre medaglie d’oro e un 7° posto alla finale Nazionale che gli consentono di essere,fino a questo momento, l’atleta paralimpico più medagliato di sempre.

L’alunno di cui sto parlando si chiama Macrì Gabriele e frequenta la classe 2^ sez. C dell'”I. C. Francesco Riso”.

8 43

Nelle foto vediamo MACRI’ GABRIELE subito dopo la fine delle gare, nella prima a Desenzano, nella seconda allo stadio di Messina e nella terza nella piscina dello Sporting Village di Palermo.

di Giuseppe Raffermati

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 6    Media Voto: 5/5]

Commenti

Share