• Home »
  • Scuola »
  • Anno scolastico intenso per il Francesco Riso: tante attività, sport, poesia, commedia e legalità
Anno scolastico intenso per il Francesco Riso: tante attività, sport, poesia, commedia e legalità

Anno scolastico intenso per il Francesco Riso: tante attività, sport, poesia, commedia e legalità

Ultimamente la nostra scuola è stata protagonista di tante novità a dir poco eclatanti. Negli ultimi due anni infatti, come tutti sicuramente saprete, si sono avvicendati ben quattro dirigenti scolastici (Mangione, Finocchiaro, Tobia e per finire l’attuale dirigente scolastico dott.ssa Anna Maria Tarallo). All’inizio di quest’anno scolastico, la preside, come di norma, ha affidato i vari incarichi ai docenti che si sono resi disponibili per il buon funzionamento della scuola. Tante sono state le attività svolte durante l’anno scolastico, da docenti ed alunni. Non mi limiterò a parlare solo delle attività di mia competenza (sportive e teatrali) ma proverò a “spaziare” un po’ qua e un po’ la.

squadra nuoto

Da dx a sx: prof. Raffermati, Mannino Vittoria, Gambino Flavia, Lucido Federica, Cardinale Giorgia, Cannova Sofia, prof. Agnetta

Comincio col dire che, contrariamente agli anni passati, quest’anno scolastico c’è stata una grande partecipazione da parte della scolaresca, che si è resa protagonista di numerose vittorie. Per quanto mi riguarda la mia prima grande vittoria è stata quella di essere riuscito a portare nei campi sportivi quasi tutti gli alunni della scuola (circa 200 su una popolazione scolastica di 250 circa). Da questa grande partecipazione sono venuti fuori, anche quest’anno, ben tre titoli provinciali: due individuali (Graziano Vincenzo nel salto in lungo e Rubino Benedetta nel lancio del vortex, entrambi alunni della sezione ”C”; Benedetta si è poi ripetuta vincendo, sempre nel lancio del vortex, il titolo nel trofeo “L’atletica fa scuola”) ed un titolo provinciale a squadra nel nuoto. La sezione che ha partecipato con più alunni alle varie attività è stata senza dubbio la sezione “D”. In particolare la 1^D è la classe che si è di più contraddistinta sia per partecipazione che per risultati ottenuti. Basti pensare che la squadra di nuoto della scuola era interamente formata dalle ragazze della 1^D; le nostre belle sirene Lucido Federica, Mannino Vittoria, Cardinale Giorgia, Gambino Flavia e Cannova Sofia, hanno regalato al nostro Istituto un bel titolo provinciale.

Altri alunni del corso “D”, invece, stanno partecipando a vari titoli alla commedia (si recita in siciliano) che metteremo in scena mercoledì 7 giugno 2017 alle ore 20,00, con ingresso libero, presso il Teatro Saracen di Isola delle Femmine, sotto il patrocinio del Comune. Nella settimana della legalità, organizzata dalla nostra scuola, i ragazzi del corso “D”, si sono ancora una volta distinti, riuscendo a farsi apprezzare e ricevendo complimenti dalle autorità intervenute. Sono stati “giorni di fuoco”, giorni molto concitati, conditi non solo dal “bello della diretta”.

lo belloRitornando a parlare dei ragazzi della scuola che, ripeto ancora una volta, sono stati fantastici. Mi preme sottolineare che il corso “D” è stato unico. Mi piacerebbe spendere due paroline per un alunno in particolare: Lo Bello Alessandro della 1^D. Inizialmente Alessandro ha dimostrato un atteggiamento poco consono alle attività che la scuola stava svolgendo, ai limiti dell’irritabilità. Non riuscivo a capire perché potesse avere quell’atteggiamento! “Ma come?”, mi chiedevo, “tutti i suoi compagni partecipano alle attività scolastiche, si fanno apprezzare in qualunque manifestazione e, cosa ancora più bella, fanno conoscere il nome del nostro Istituto in tutta la Sicilia, e lui che fa? Niente, …. non fa proprio niente!” Ma quando meno te lo aspetti ecco il Bello (Lo) che non ti aspetti. Il nostro piccolo, ma grande Alessandro, il 7 maggio 2017 ad Aprilia (Latina) ha rappresentato il nostro Istituto al Concorso Nazionale di poesiaMasio Lauretti” patrocinato dalla Regione Lazio, venendo insignito della Menzione di Merito a livello nazionale con pubblicazione in Antologia della sua poesia “Arcobaleno”. Potete immaginare la nostra felicità quando è arrivata l’email che ci comunicava che Alessandro era stato uno dei vincitori del concorso. L’emozione ha commosso quasi tutti: dai suoi collaboratori/compagni di classe a molti insegnanti, tra cui il sottoscritto. Questa sua performance ha reso la piccola scuola di provincia, l’Istituto Francesco Riso di Isola delle Femmine, visibile su tutto il territorio nazionale.

Montale nel 1975 disse: “I giovani che scrivono versi investono il meglio di sè nell’energia insostituibile e nella verità profonda della parola poetica, e non gliene importa nulla dei vip o della cultura di massa. Li seguo da tempo…. Sono loro il futuro della poesia, che non cederà certo il campo ai surrogati”.   Bravo Alessandro, sei stato meraviglioso, hai sbalordito tutti, me compreso. Anche se probabilmente non sarai un atleta o un attore, avrai sicuramente un futuro da poeta.

corsaGran parte del merito di quanto fatto, lo dobbiamo al nostro dirigente scolastico, dott.ssa Anna Maria Tarallo, che, con gran dedizione, ha sempre sostenuto e gratificato il lavoro di tutti gli appartenenti alla scuola, siano essi alunni che il personale. Questi risultati sono, infatti, il frutto di una perfetta organizzazione da una parte del dirigente scolastico, che è stata sempre presente e tante volte ci ha dato lo stimolo a continuare, dall’altra parte i genitori, che ringrazio, per le tante volte che hanno messo a disposizione i loro mezzi per accompagnarci ai vari campi di gare. Volevo concludere questo mio pensiero, sottolineando ancora una volta la grande capacità e la grande determinazione che contraddistinguono la nostra preside.

Vi aspettiamo mercoledì prossimo all’Hotel Saracen per assistere alla commedia “AMMUCCIA, AMMUCCIA…CA TUTTU PARI”:

teatro

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 13    Media Voto: 4.1/5]

Commenti

Share