Sicilia, isola regina della cultura. Parola di Telegraph!

Sicilia, isola regina della cultura. Parola di Telegraph!

“The range of culture sights is extraordinary” – “La varietà di beni culturali in Sicilia è straordinaria”: così afferma il Telegraph, noto giornale inglese, che nella sezione viaggi ha nominato la Sicilia come la migliore tra le 20 isole del mar Mediterraneo per ricchezza culturale.

Di Clara Ambrosi

Motivo di orgoglio per noi siciliani è questa “incoronazione” che vede protagonista proprio la nostra amata/odiata regione. Può stupire che ad un isola come la Sicilia, dove problemi di ogni tipo sono ormai all’ordine del giorno, possa essere riconosciuto questo titolo. Dovrebbe essere considerato un promemoria per tutti noi siciliani che, avendo queste meraviglie culturali proprio sotto gli occhi, spesso ci dimentichiamo dei numerosi lati positivi della nostra terra.

La Sicilia è apparsa infatti al primo posto della classifica “The best of the twenty islands of Mediterraneo for culture”, dove sono citate alcune tra le perle più preziose del nostro patrimonio culturale e artistico, come le rovine fenice a Mozia, gli incredibili e unici mosaici di Piazza Armerina, le grandi città greche di Agrigento, Siracusa e Selinunte, il tempio dorico di Segesta, la straordinaria bellezza dei mosaici e dell’architettura normanna palermitana e l’inimitabile barocco di Catania e Noto. Nella copertina dell’editoriale troviamo invece una splendida foto della Valle dei Templi di Agrigento.

Al secondo posto si colloca Cipro, altra località consigliata per visite culturali che, come si legge espressamente nell’ articolo, “non può competere con le ricchezze della Sicilia, ma ha comunque alcuni tesori”. L’articolo del Telegraph è inoltre ulteriormente arricchito di dati sui voli più convenienti e i migliori hotel dove soggiornare durante la visita. L’editoriale ha dedicato un intero articolo alla Sicilia, proponendola come una delle migliori località italiane per una vacanza dedicata alla scoperta del buon cibo e indicando i perfetti soggiorni per trascorrere un’eccellente esperienza gastronomica.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 5    Media Voto: 5/5]

Commenti

Clara Ambrosi

Clara Ambrosi

Scrivo per il blog di informazione online “Il giornale di Isola”, per il blog universitario “IoStudio” e per il giornale sportivo online "Lo Sport 24". Studio legge alla facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo e sono appassionata di viaggi, libri, cinema,musica e sport.
Clara Ambrosi
Share