• Home »
  • Cultura »
  • Approntato un servizio sostitutivo per la chiusura della tratta ferroviaria Punta Raisi – Notarbartolo
Approntato un servizio sostitutivo per la chiusura della tratta ferroviaria Punta Raisi – Notarbartolo

Approntato un servizio sostitutivo per la chiusura della tratta ferroviaria Punta Raisi – Notarbartolo

Sono mesi che ci si chiede cosa succederà alla chiusura della tratta ferroviaria Punta Raisi – Palermo Notarbartolo, per consentire i lavori di raddoppio, e quale sarà la sorte delle centinaia di lavoratori e studenti pendolari che ogni giorno prendono il treno. Dal Comitato Pendolari Sicilia arriva finalmente un comunicato sui servizi sostitutivi che verranno attuati durante il blocco della tratta ferroviaria, che solo in parte da una risposta a questi quesiti.

Con grande soddisfazione possiamo finalmente annunciare di essere riusciti a far istituire i servizi sostitutivi in vista della chiusura della metropolitana da Palermo Notarbartolo a Punta Raisi per i lavori di raddoppio sulla tratta B. Il servizio partirà dal 29 Giugno 2015. Rispetto alla chiusura avvenuta nel 2010, ci preme sottolineare come stavolta i nostri appelli siano stati recepiti in largo anticipo sia dall’Assessore, che da Trenitalia , Comune ed RFI.

Consapevoli che nessun servizio su gomma potrà mai sostituire pienamente ed efficacemente il servizio su ferro, riteniamo la soluzione trovata molto soddisfacente. Dovendo rientrare nei limiti di costi derivanti dal contratto in essere e della struttura della circolazione stradale di Palermo, si è arrivati a programmare un servizio di pullman il più compatibile possibile con la situazione di Palermo.

Ringraziamo l’Assessorato alle Infrastrutture e Trasporti, Trenitalia e Comune di Palermo per aver partecipato attivamente a trovare una soluzione. Operativamente avremo la metro in servizio ogni mezz’ora da Palermo Centrale a Giachery e viceversa. Abbiamo proposto come Comitato di fissare a “Fiera” il nodo di interscambio treni-bus, evitando Notarbartolo e Giachery, altamente intasate per via dei lavori in corso e del mercato ortofrutticolo.

Ci sarà un servizio di n (1…5) pullman ogni ora, quindi coprendo due corse metropolitane in entrambe le direzioni di marcia. Impossibile attivare servizi ogni mezz’ora onde evitare accodamenti di decine di pullman e conseguenti condizioni di stallo. Da Fiera i pullman andranno in direzione Piraineto, fermando nelle fermate intermedie. Lo stesso avverrà in direzione Palermo. Si è cercato di intensificare le corse nelle fasce pendolari.

Il servizio per l’aeroporto sarà garantito con biglietto Trenitalia da Prestià e Comandè o da AST. Sarà la Regione a sciogliere il nodo. Per problemi alle regole di mobilità urbana non saranno accettati passeggeri non abbonati provenienti e diretti nell’area urbana. Bisognerà servirsi di AMAT. Questa programma è considerato sperimentale. Saremo noi Comitato e Trenitalia a valutare il servizio nelle prime settimane e successivamente ad affinarlo. Cosi come avverrà all’inizio dell’anno scolastico. Resta da premere AMAT per potenziare il servizio nella zona di scopertura della metropolitana.

Tra le altre cose la Regione ha avviato un progetto pilota che dovrebbe portare a breve al biglietto unico nelle tre maggiori città siciliane (Palermo,Catania, Messina). Siccome nè Trenitalia, nè le aziende di trasporto locale si ritengono pienamente remunerate con l’introduzione del ticket unico, necessita la sovvenzione regionale.La Regione Sicilia non ha disponibilità e conta di recuperare queste somme presentando il progetto pilota al Ministero competente.Siamo molto fiduciosi.

Vorrei personalmente ringraziare l’Assessore Pizzo, il Dirigente Regionale Greco, i Dirigenti Trenitalia e l’Ufficio Mobilità del Comune di Palermo , per l’attenzione e la dedizione che ci hanno riservato. Senza la loro collaborazione dubito che saremmo arrivati ad una soluzione.

Giacomo Fazio”.

1-1024x724

31-1024x724

21-1024x724

41-1024x724b

 

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 8    Media Voto: 3.1/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share