Diciotto ragazzi da tutto il mondo per pulire l’isolotto

Diciotto ragazzi da tutto il mondo per pulire l’isolotto

Sono ragazzi provenienti da varie parti del mondo – dalla Spagna alla Corea del Sud, dalla Russia alla Francia, dal Portogallo all’Estonia – quelli venuti a Isola delle Femmine per ripulire l’isolotto. Diciotto ragazzi, divisi in due gruppi, sono stati ospitati nella foresteria della Lipu e stanno lavorando in questi giorni sull’isola, sede di una riserva naturale orientata, coordinati dagli operatori della Lipu stessa, per raccogliere i rifiuti che le onde del mare depositano sulla scogliera, per risistemare i sentieri in pietra e ripiantare la vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Questo campus di volontariato è organizzato annualmente dall’associazione InformaGiovani e dalla Lipu, che ha in concessione la riserva naturale, ed ha un’importanza cruciale per la tutela dell’ambiente naturale dell’isolotto, oasi per specie animali protette e per una vegetazione straordinaria che non deve scomparire. È un’iniziativa molto particolare, non solo per il supporto concreto che i volontari danno alle attività della Riserva, ma anche perché in questo modo si coinvolgono giovani stranieri in attività sociali utili alla collettività e si favorisce la socializzazione con i giovani e i cittadini di Isola delle Femmine.

di Eliseo Davì

(immagine di copertina: foto di repertorio)

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 4    Media Voto: 4.3/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share