• Home »
  • Cultura »
  • I Want to Work, intervista all’imprenditore Giovanni Castro: “Nel lavoro siate temerari e insistenti”
I Want to Work, intervista all’imprenditore Giovanni Castro: “Nel lavoro siate temerari e insistenti”

I Want to Work, intervista all’imprenditore Giovanni Castro: “Nel lavoro siate temerari e insistenti”

Per il giovane pubblico de Il Giornale di Isola, vi presentiamo la seconda puntata della rubrica “I Want to Work“, l’unica rubrica che indaga sul mondo del lavoro e con le interviste esclusive ai migliori imprenditori che con le loro idee hanno trasformato delle semplici Start-Up in aziende solide.

castroOggi è il turno dei consigli di Giovanni Castro, un giovane webadvisor di Palermo, che oltre ad avere la passione per la tecnologia e per la pubblicità, ha recentemente avviato un’attività unica in tutto il territorio di Palermo: un Fast Food con prodotti controllati e freschissimi, un mix tra Usa e Sicilia per rendere unica l’esperienza di ogni cliente (e sta parlando un suo fedelissimo cliente che impazzisce per i panini di Fritto&Grill, quindi mi fermo qui perché non sarei obiettivo).

Intanto ciao Giovanni, grazie per averci concesso questa intervista. Diverso tempo fa ti avevo parlato della nostra rubrica “I Want to Work” e hai deciso di sposarla con piacere. La prima domanda che ti pongo è questa: da dove nasce la tua idea imprenditoriale?

Ciao a Te! Sono un vostro lettore e con piacere ho deciso di aiutarvi. Inizio con il dirvi che io nella vita prima di tutto ascolto le esigenze della gente che mi gravita intorno, queste le confronto con quello che la mia famiglia (mia madre nello specifico) può offrire giorno per giorno e da li nasce l’idea di fare assaggiare alla gente le bontà culinarie di mia madre.

Hai un modello d’ispirazione? Se si, quale? Hai una persona in particolare che ti spinge ogni giorno a portare avanti la tua idea imprenditoriale e per te è un punto di riferimento? 

Si ho un modello di ispirazione: è mio nonno! Sembrerà banale, ma lui a Palermo ha avuto la sua storia e la sua eco. Era proprietario di una famosa emittente televisiva privata: Videosel e Teleregione. Lui adesso non c’è più ma il solo pensiero di percorrere i suoi stessi binari imprenditoriali mi da una soddisfazione esagerata. Lui è partito dal nulla ed ha fatto e conquistato davvero tanto. Un libro, “30 anni di tv e radio a Palermo”, gli ha dedicato un capitolo per raccontare la sua storia, non c’è da esserne fieri?

Perché secondo te il tuo brand e la tua persona hanno riscosso un grande successo?

Per il semplice fatto che non solo è studiato e realizzato nel migliore dei modi – ovviamente non parlo in maniera assoluta, ma nel migliore dei modi con cui noi potevamo realizzarlo – ma soprattutto perché ci mettiamo il cuore. Non ragioniamo solamente per profitto, oggi importantissimo, ma anche per soddisfazione. Conquistare ogni singolo cliente per noi è appagante. E non ti dico se poi il cliente ci elogia, li arriviamo alle stelle.

Con i tuoi clienti che rapporto hai? Di solito dai consigli sulla scelta di un prodotto o di un servizio ai tuoi clienti?

Bella domanda, ti dico solo che nella grandissima parte dei casi i miei cliendi diventano miei amici! Non riusciamo a non socializzare con loro, fa parte di noi e del nostro carattere. Consiglio sempre la scelta del prodotto migliore, e intendo migliore per loro! Vendere ciò che serve a poco in entrambi i miei lavori dà davvero cattivi risultati e dopo un po il cliente se ne accorge.

Sappiamo delle tue molteplici attività: Web Advisor e proprietario di un “FastFood “ molto particolare. Quale delle due attività ti rispecchia di più?

Qui mi metti alle strette, nel senso che forse per il mio essere stacanovista, non c’è un’attività che preferisco all’altra. Entrambe mi danno sodisfazioni e quindi le amo entrambe! Poi metti pure che nel mondo del web ci sono nato, avevo solo 17 anni quando ho realizzato il mio primo sito web, venduto per soli 120 euro!

Dimmi quattro aggettivi che descrivono una persona che può fare strada nel tuo settore.

Facile: solare, sociale, allegro e pulito. Si avete capito bene pulito, perche solo se si è puliti dentro e fuori si può avere successo in attività che toccano migliaia di utenti l’anno.

Dai un consiglio a tutti i lettori de Il Giornale di Isola che voglio intraprendere questa attività.

Il consiglio che do a tutti è di essere temerari e di insistere quando vogliono provare qualcosa. Occhio, ci saranno tantissime persone che vi esorteranno a lasciar perdere, ma il rimorso di una probabile riuscita vi ucciderà lentamente. Andate avanti se avete un’idea ma curatela come fosse un bimbo in fasce, perche solo così potrà riuscire!

di Alessandro Noto

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 7    Media Voto: 3.6/5]

Commenti

Alessandro Noto

Alessandro Noto

Sono un appassionato di giornalismo e politica. Frequento la facoltà di Servizio Sociale presso l'Universita degli Studi di Palermo.
Alessandro Noto
Share