Il Ministero dell’interno finanzia il Comune di Isola: 250 mila euro per la videosorveglianza

Il Ministero dell’interno finanzia il Comune di Isola: 250 mila euro per la videosorveglianza

Dieci giorni fa il Comune di Isola delle Femmine ha presentato al Ministero dell’Interno il progetto “Un’isola sicura”, un progetto di finanziamento del valore di 250 mila euro per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza su tutto il territorio, e oggi è arrivata la bella notizia: il Ministero ha deciso di concedere il finanziamento, nell’ambito del progetto “Pon Sicurezza per lo Sviluppo”, firmando un apposito decreto lo scorso primo ottobre. Sono pochi i comuni siciliani che beneficeranno di questi soldi.

Adesso il Comune ha pubblicato un bando di gara per l’aggiudicazione del servizio: le ditte interessate dovranno presentare la propria offerta entro il termine previsto e chi si aggiudicherà l’appalto dovrà installare 27 telecamere nei punti sensibili di Isola delle Femmine (ingressi del paese, il municipio, la biblioteca, le scuole, la chiesa, l’acquedotto), che si andranno ad aggiungere a quelle che nei mesi scorsi sono state installate nei pressi dei cassonetti dell’immondizia, per garantire il rispetto delle regole sul conferimento dei rifiuti. Le immagini verranno registrate dalla centrale operativa gestita dalla Polizia Municipale, che così avrà nelle mani un utilissimo strumento per garantire la sicurezza dei cittadini contro atti di vandalismo e microcriminalità.

di Eliseo Davì

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 9    Media Voto: 4.2/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share