DIFFERENZIATA: pronti, partenza, via!

DIFFERENZIATA: pronti, partenza, via!

E’ partita giovedì alle ore 9,30 la raccolta differenziata, dopo anni di inerzia da parte dell’ATO Palermo 1, con una prima fase di start-up dedicata alle utenze non domestiche. Il prodotto esclusivamente organico, verrà conferito nella centrale di compostaggio della Sicilfert di Marsala, nella quale viene prodotto il “compost” cioè un terriccio ricco di fertilizzanti che viene utilizzato in agricoltura, particolarmente indicato per le colture biologiche. La raccolta dell’organico verrà progressivamente estesa, prima a tutte le utenze commerciali, ed in una seconda fase anche alle utenze domestiche. Pur non prevedendo, in questa fase di avvio, il porta a porta domestico, i privati cittadini potranno conferire il proprio sacchetto con i rifiuti organici presso l’isola ecologica, direttamente nel furgone che esegue la raccolta, in giorni e orari che saranno comunicati in seguito.

Il Comune di Isola delle Femmine in collaborazione con il comitato civico “IsoladelleFemmineBeneComune”-Liberacqua Onlus e un gruppo di attività commerciali ha elaborato il progetto “Prove tecniche di raccolta differenziata”. Il progetto sperimentale prevede la raccolta porta a porta della frazione umida dei rifiuti urbani per le utenze non domestiche. Si tratta di un progetto sperimentale che coinvolge bar, ristoranti, hotel e altre tipologie di utenze non domestiche di Isola delle femmine al fine di attivare la raccolta della frazione umida dei rifiuti urbani.

Il comitato I.B.C. (Isola delle Femmine Bene Comune) – circolo LIBERACQUA ONLUS si occupa di informare e sensibilizzare le utenze interessate affinché la raccolta della frazione umida sia di altissima qualità e non contenga altre tipologie di rifiuti. Inoltre predispone la scheda merceologica dei rifiuti prodotti dalle utenze non domestiche in vista dell’ attivazione della raccolta differenziata delle altre frazioni dei rifiuti urbani. Le utenze non domestiche devono impegnarsi a differenziare con molta attenzione la frazione organica dei rifiuti in sacchi biodegradabili e a posizionarli all’ esterno della propria sede solo ed esclusivamente secondo orari prestabiliti.

Il Comune fornisce, tramite la ditta AGESP spa di Castellammare del Golfo, un mezzo adeguato con operatore con un turno di lavoro completo dedicato solo alla raccolta differenziata della frazione umida dei rifiuti urbani per 6gg settimana. Il Comune ha inoltre ha stipulato un contratto con l’impianto di compostaggio autorizzato per il conferimento della frazione umida dei rifiuti urbani.

Partner e sponsor unico dell’iniziativa è il gruppo “Ard Discount”, che ha fornito gratuitamente i sacchi gialli trasparenti, utilizzati per la raccolta dell’umido .Le attività che attualmente partecipanti al progetto sono le seguenti:

Bar Scalici, hotel Scogliera Azzurra, ristorante Charmant, bar Gran Caffè, Maxim bar, bar Lo Bianco, bar Valentina, bar Giada, bar Fimis, bar Rays, frutta e verdura Cardinale, pizzeria Zio Fe, pizzeria Sorriso, hotel Eufemia, Crai isola delle femmine, Despar isola delle femmine, ristorante Savoy, ristorante Costa Corsara, ristorante Cavalluccio marino, ristorante lido Miramare.

Successivamente il progetto verrà esteso a tutte le utenze non domestiche e verrà garantita la raccolta di tutte le frazioni dei rifiuti differenziabili.

Il Sindaco Stefano Bologna ha annunciato su facebook:

Si parte. È iniziata una nuova era a Isola delle Femmine: quella di rifiuti zero. Il comune di Isola, Liberacqua Onlus e 15 attività commerciali sono i protagonisti del progetto “prove tecniche di raccolta differenziata”, che inizia dalla raccolta porta a porta della frazione umida, che è la frazione più consistente prodotta dalle utenze non domestiche. La prossima settimana parte la raccolta differenziata riservata alle utenze domestiche con conferimento diretto all’isola ecologica di piano levante: in questi giorni il settore tecnico/ambiente con l’arch. Minafra sta completando l’iter per la gestione in forma di ecopunto secondo le direttive previste dal nostro piano Aro. Durante l’orario di apertura, almeno 8 ore al giorno, i cittadini potranno conferire tutte le frazioni differenziate dei rifiuti tranne l’umido. Si tratta di plastica, vetro, carta, alluminio, frazione verde da potatura. Dal 16 marzo partirà il compostaggio domestico. Riparte un progetto completo sul tema dei rifiuti che mira al rilancio turistico del nostro Comune. Il nostro obiettivo è quello migliorare la qualità della vita dei cittadini, ormai stanchi di vivere da anni in una situazione di emergenza rifiuti. La tari, tassa rifiuti, può e deve essere ridotta con la collaborazione di tutti”.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 8    Media Voto: 4/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share