• Home »
  • Palermo »
  • La Marsigliese intonata dal coro del Teatro Massimo emoziona i palermitani
La Marsigliese intonata dal coro del Teatro Massimo emoziona i palermitani

La Marsigliese intonata dal coro del Teatro Massimo emoziona i palermitani

Le immagini della lunga notte di Parigi peseranno a lungo sull’Europa come un macigno. Più di 120 morti e 300 feriti. Non sappiamo ancora quali conseguenze ne verranno, in che modo verrà utilizzata questa tragedia, ma il risveglio da quella notte non è stata la fine di un incubo. E mentre i governi guardano attoniti a quel che accade, è già cominciata la psicosi collettiva. Sui social abbiamo letto di tutto: rabbia, paura, incitamenti all’odio, luoghi comuni. Ognuno ha si è sentito in dovere di dire la sua.

no_terrorismo2Anche i palermitani hanno voluto dire la loro e sono scesi a decine in piazza, spontaneamente, ma mettendo a tacere le polemiche, senza evocare guerre di religione, senza isterismi. Prima col silenzio, sommessamente. Poi con la musica. Mentre le colonne del Teatro Massimo si coloravano di blu, bianco e rosso, il coro si è riunito sulle gradinate del teatro e ha cantato La Marsigliese per esprimere solidarietà ai francesi. È stato un momento emozionante per tutti i presenti, che si sono accalcati e si sono stretti l’uno a l’altro in piazza Verdi, mentre per terra veniva poggiato uno striscione con la scritta: “Solidarietà al popolo francese. No al terrorismo”.

Il sit-in è stato organizzato dalla Consulta delle Culture e dal Comune. “Non ci sono guerre giuste e non ci sono guerre sante. C’è la guerra”, ha dichiarato il vice sindaco di Palermo Emilio Arcuri, “noi siamo contro la guerra, siamo contro la violenza perché tutti i popoli, tutti i cittadini, possano sentirsi padroni di questa terra. Padroni della loro vita e del loro futuro”. La giunta comunale ha deciso che fino a lunedì verranno esposte bandiere francesi a mezz’asta in tutti gli uffici comunali e per lunedì è stato proclamato il lutto cittadino. Anche il Comune di Isola delle Femmine  ha deciso di far sventolare la bandiera francese in segno di solidarietà.

BANDIERA FRANCESE

Non è facile comprendere quello che è successo e quello che succederà e non bastano le tante, troppe parole che sono state sprecate quest’oggi. Adesso bisogna solo fermarsi per un po’, in silenzio, a riflettere.

di Eliseo Davì

(foto e video di Chiara Oliva)

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 6    Media Voto: 5/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share