Italcementi presenta un progetto per ridurre le emissioni del forno

Italcementi presenta un progetto per ridurre le emissioni del forno

Un insieme di interventi per garantire performance ambientali ancora migliori e allineate alle Migliori Tecniche Disponibili previste per il settore cemento dalle disposizioni dell’Unione Europea”, così si apre il comunicato stampa diramato dall’Italcementi.

Il direttore tecnico di Italcementi, Agostino Rizzo, ha spiegato che lo stabilimento di Isola delle Femmine ha presentato in questi giorni alle istituzioni competenti i documenti e gli elaborati necessari ai fini del riesame, con valenza di rinnovo, dell’Autorizzazione Integrata Ambientale. “In sostanza, il progetto prevede la realizzazione di interventi tecnico-gestionali sulla linea produttiva per la riduzione delle emissioni del forno di cottura”, spiega Rizzo, “tali da consentire l’allineamento dell’impianto esistente alle recenti Conclusioni sulle Migliori Tecniche Disponibili (BAT – Best Available Techniques) approvate dall’Unione Europea nel 2013”. Secondo il direttore tecnico questi interventi consentiranno di ottenere un importante miglioramento delle prestazioni tecniche e ambientali per “continuare a operare sempre nel pieno rispetto della normativa”.

Il piano presentato è compatibile con un eventuale futuro revamping”, prosegue Rizzo, “di fatto il progetto realizza fin da subito azioni di miglioramento delle performance ambientali, con interventi ad hoc che consentiranno alla cementeria di anticipare i nuovi standard stabiliti a livello europeo. Un intervento più ampio potrà essere deciso solo quando si avranno prospettive più chiare circa il futuro del settore del cemento”. Il mercato nazionale, infatti, registra un calo ininterrotto da nove anni, che ha portato a una contrazione di oltre il 60 per cento dei volumi di vendita.

di Eliseo Davì

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

Commenti

Eliseo Davì
Seguimi su:

Eliseo Davì

Ho scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Sono Direttore del blog di informazione online "Il giornale di Isola", ho collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex" e tutt'ora collaboro con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e con Tgs. E nel frattempo studio, frequentando la facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
Eliseo Davì
Seguimi su:
Share