Inaugurata la sede della Pro Loco di Isola: “Sinergia con l’amministrazione per rilanciare il turismo”

Inaugurata la sede della Pro Loco di Isola: “Sinergia con l’amministrazione per rilanciare il turismo”

Le Pro Loco sono associazioni locali, nate con scopi di promozione e sviluppo del territorio, che riunite insieme fanno parte dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Presidente della Pro Loco di Isola delle Femmine è Pino Rubino, che ieri pomeriggio ha invitato la cittadinanza all’inaugurazione della nuova sede, in via Giovanni Falcone, a pochi metri da piazza Umberto I.

nevoloso_tamajo

On. Tamajo e Orazio Nevoloso

Ci stiamo adoperando per fare in modo che chi verrà a visitare Isola delle Femmine trovi tante novità e la simpatia delle persone”, ha dichiarato Pino Rubino, nell’accogliere i cittadini che hanno partecipato all’inaugurazione,“la nuova sede deve essere un richiamo per tutte le persone che hanno voglia di fare e hanno la giusta determinazione per amare Isola come noi!” E’ intervenuto anche Orazio Nevoloso, capogruppo del Pdr, il cui aiuto e sostegno è stato fondamentale per Rubino e la sua squadra. “Isola delle Femmine si riappropria di un tassello importante nel proprio tessuto sociale”, ha dichiarato il consigliere Nevoloso, “la Pro Loco è fondamentale: non esiste una città turisticamente importante che non abbia dietro una Pro Loco forte”.

sindaco e rubino

Stefano Bologna e Pino Rubino

La Pro Loco in questi giorni sta collaborando con l’amministrazione comunale per la realizzazione dei mercatini di Natale. Dopo attriti e incomprensioni, per Pino Rubino adesso si inaugura una nuova stagione di grande collaborazione con la nuova amministrazione comunale. “Abbiamo avuto dei piccoli scontri”, ha ricordato l’assessore al turismo Rossella Puccio, “ma niente di importante. Speriamo di continuare a collaborare”. Anche il sindaco Stefano Bologna, intervenuto durante i festeggiamenti, ha voluto sottolineare come questa ripresa del dialogo con la Pro Loco sia un segnale importante per la crescita del Comune di Isola delle Femmine e ha promesso delle risorse da destinare al turismo e alla cultura. “Stiamo facendo un bilancio che offre delle speranze”, ha dichiarato il primo cittadino, “dico soltanto di collaborare e di impegnarvi, perché ogni minuto che impegnate per la Pro Loco sono sicuro che sia un minuto impegnato per la comunità”. Sulla questione dei fondi è intervenuto anche il deputato all’Ars e segretario del gruppo parlamentare Pdr Edmondo Tamajo, per il quale ci sono gli estremi per aiutare il Comune di Isola delle Femmine. “Questa sinergia tra amministrazione e Pro loco è una grande prova di maturità”, ha dichiarato.

proloco2La Pro loco si è posta come primo obiettivo in agenda quello di rendere il Natale felice per tutti, anche per i bambini meno fortunati, che il 21 e il 22 dicembre riceveranno dei doni dagli associati, grazie alla gentile collaborazione di alcune attività commerciali che hanno messo a disposizione della Pro loco dei giocattoli da regalare ai piccoli. Ma le attività in programma sono tante e le braccia e le risorse sono poche. “Cerchiamo giovani con idee innovative”, ha dichiarato Pino Rubino, “avvicinatevi alla Pro loco perché Isola delle Femmine deve crescere. Venite con le vostre idee e insieme cercheremo di fare qualcosa di utile per Isola e questo è soprattutto per il vostro futuro!”

di Eliseo Davì

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 9    Media Voto: 4.3/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share