Operazione ‪#‎SpiaggiaPulita: ogni domenica i volontari puliranno le spiagge di Isola delle Femmine

Operazione ‪#‎SpiaggiaPulita: ogni domenica i volontari puliranno le spiagge di Isola delle Femmine

La volontà di rendere Isola delle Femmine il paese più pulito della regione ormai non è più solo dell’amministrazione comunale, ma è diventata anche patrimonio comune della cittadinanza. La settimana scorsa i piccoli velisti dell’Isola del Vento hanno volontariamente deciso di ripulire il porticciolo e parte dei fondali. Adesso arriva la bella iniziativa dell’associazione Isola Surf che, a dire il vero, ogni qualvolta svolge le proprie attività in spiaggia provvedere anche a ripulirla. L’intenzione dei surfisti che fanno parte dell’associazione è quella di estendere la loro iniziativa a tutti coloro che vorranno partecipare attivamente alla pulizia delle spiagge, per cui hanno lanciato l’“Operazione ‪#‎SpiaggiaPulita‬”: a partire dalla fine di dicembre, e per i mesi a seguire, ogni domenica alle 11:00 i volontari puliranno la spiaggia di Isola delle Femmine.

L’A.S.D Isola Surf, guidata da Danilo La Mantia, già da diversi anni organizza giornate dedicate alla pulizia delle spiagge, aderendo spesso ad iniziative proposte da “Surfrider Fondation”, associazione internazionale che si occupa della pulizia di spiagge e mari in tutto il mondo. Quest’ultima iniziativa è patrocinata dal Comune di Isola delle Femmine che metterà a disposizione i sacchi di plastica ed i guanti per la pulizia, e dal Lido Miramare il quale offrirà uno sconto per la colazione (caffè + cornetto ad 1 euro) ai partecipanti.

L’associazione cercherà di coinvolgere, oltre alle diverse associazioni che collaborano con Isola Surf, anche i cittadini stessi di Isola delle Femmine per sensibilizzarli e mobilitarli in prima persona per la salvaguardia del proprio territorio. Non si può che elogiare questa bellissima iniziativa di volontariato che dimostra come il buon esempio è contagioso e come la cittadinanza attiva esiste, anche a Isola delle Femmine.

di Eliseo Davì

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 10    Media Voto: 4.6/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share