Italcementi, massicce emissioni in atmosfera. Claudia Mannino (M5S): “Intervenite subito!”

Italcementi, massicce emissioni in atmosfera. Claudia Mannino (M5S): “Intervenite subito!”

Da qualche giorno la cementeria Italcementi di Isola delle Femmine emette in atmosfera fumi che ricoprono buona parte del territorio dei comuni circostanti, emissioni che preoccupano i cittadini di Isola e Capaci e che hanno aperto un dibattito sui social networks. “La puzza di ieri sera era sconvolgente”, ha scritto qualcuno, descrivendo l’odore acre che accompagna le emissioni. Numerose sono state le foto e i video che riprendono la colonna di fumo che si alza verso il cielo.

Deputata Claudia Mannino

Deputata Claudia Mannino

Di queste preoccupazioni si è fatta portavoce la deputata 5 stelle Claudia Mannino, che questa mattina ha richiesto l’immediato intervento agli organi di controllo ambientale e sanitario, inviando una lettera all’ARPA Palermo, alla Direzione Ambiente della città metropolitana di Palermo, al Dipartimento regionale ambiente e, per conoscenza, ai sindaci di Isola delle Femmine, Capaci, Carini, Torretta e Palermo. “Richiedo di intervenire tempestivamente con un’attività di sopralluogo e monitoraggio straordinario”, ha scritto la parlamentare, “al fine di verificare le circostanze che dal 27 gennaio 2016 sera ad oggi riguardano la cementeria Italcementi sita ad Isola delle Femmine e le connesse conseguenze ambientali e sanitarie. Si riscontrano infatti notevoli e visibili emissioni in atmosfera da parte dei camini dell’impianto, con odore acre e acidulo”.

Claudia Mannino ha sottolineato che bisogna intervenire in modo urgente e improrogabile, “anche alla luce della particolare situazione amministrativa e autorizzativa dell’impianto, oggetto di una procedura europea, di indagini giudiziarie e di una diffida da parte dell’assessorato regionale per il territorio e l’ambiente per obbligare la ditta Italcementi al revamping dell’impianto e avviare la revisione delle autorizzazioni”.

Sui social la deputata ha anche invitato la cittadinanza di Isola delle Femmine a manifestare contro l’amministrazione: “Vogliamo organizzare un’azione per far reagire questo sindaco e portarlo ad agire responsabilmente?”, ha scritto, “io ed i ragazzi del meet-up ovviamente andremo avanti con l’attività legislativa!”. La parlamentare del Movimento 5 stelle che, con il meet-up Capaci ed Isola delle Femmine, da oltre un anno fa pressioni sull’Italcementi perché rispetti le normative. Lo scorso settembre ha tenuto un convegno per discutere sul futuro dell’Italcementi, a cui l’impresa, però, non ha preso parte.

di Eliseo Davì

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 6    Media Voto: 5/5]

(foto copertina di Fabio Ferrante)

Commenti

Eliseo Davì
Seguimi su:

Eliseo Davì

Ho scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Sono Direttore del blog di informazione online "Il giornale di Isola", ho collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex" e tutt'ora collaboro con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e con Tgs. E nel frattempo studio, frequentando la facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
Eliseo Davì
Seguimi su:
Share