• Home »
  • Carini »
  • Scuola Laura Lanza di Carini, finanziati due progetti europei Erasmus+ per docenti e alunni
Scuola Laura Lanza di Carini, finanziati due progetti europei Erasmus+ per docenti e alunni

Scuola Laura Lanza di Carini, finanziati due progetti europei Erasmus+ per docenti e alunni

lauralanzaLa costanza e l’esperienza hanno premiato anche quest’anno l’istituto compensivo Laura Lanza di Carini, con l’approvazione e il finanziamento di due progetti europei Erasmus+. Entrambi avranno durata biennale e coinvolgeranno docenti e alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado e alcune classi della primaria.

Le tematiche progettuali sono quanto mai attuali: la formazione dei valori e l’educazione alla cittadinanza attiva nelle giovani generazioni e l’educazione ambientale. I primi meetings trasnazionali di entrambi i progetti si sono già svolti nel mese di novembre. La suggestiva cittadina polacca di Pobiedziska ha ospitato dal 9 al 12 novembre il primo incontro del progetto “VALUES – THE ESSENCE OF AN ACTIVE CITIZEN”, coordinato dall’Estonia. Durante questo primo incontro i partners di progetto hanno scambiato tra di loro le “Box of Values”, scatole simboliche dei valori della scuola alla cui realizzazione, decorazione e allestimento del contenuto interno hanno contribuito docenti e alunni delle classi coinvolte. I partners sono stati ospiti della scuola della cittadina, di cui hanno visitato gli ambienti, hanno incontrato i docenti e gli alunni delle classi durante le attività di celebrazione della festa nazionale dell’Indipendenza del paese e sono stati ricevuti dal sindaco della cittadina da anni coinvolto in attività di formazione educativa e contrasto alla dispersione scolastica.

erasmus2In occasione dei meeting progettuali sono state delineate le linee di intervento e programmata la data relativa alle prossima mobilità che si svolgerà dal 14 al 18 marzo 2016 in Portogallo e vedrà la partecipazione di due docenti e quattro studenti che saranno coinvolti in un’attività di gemellaggio interculturale, frequenteranno le lezioni presso la scuola ospite insieme ai loro coetanei portoghesi e parteciperanno a manifestazioni culturali locali nel ruolo di co-protagonisti. Non sono mancati momenti conviviali che hanno contribuito a creare un clima positivo. L’esperienza ha contribuito all’implementazione del grado di collaborazione tra i membri del progetto coordinatori, docenti partecipanti e scuole coinvolte con ricaduta sulla scuola intera e allargamento dei soggetti coinvolti.

Si è svolto a Giurgiu, Romania, dal 23 al 27 novembre 2015, il primo meeting relativo al progetto Erasmus+ “DON’T THROW, MAKE IT GLOW!”. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle Nazioni europee coinvolte: Romania, Malta, Finlandia, Grecia e Italia. Il progetto, coordinato dalla Romania, ha come tema la diffusione delle buone pratiche di educazione ambientale, al fine di sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto e alla salvaguardia del mondo in cui viviamo. Nei due anni previsti per la realizzazione di tutte le attività progettuali programmate sono previste ben 32 mobilità di cui 24 destinate agli studenti, che si recheranno a gruppi di sei, accompagnati da due docenti, nei diversi paesi europei coinvolti, per un’intera settimana. Gli studenti verranno ospitati nelle famiglie dei loro coetani europei e nel mese di novembre 2016 ospiteranno a loro volta, attuando un scambio proficuo e stimolante soprattutto per l’apprendimento delle lingue straniere, in particolare dell’inglese, lingua di comunicazione del progetto.

erasmu3L’accoglienza da parte del team rumeno è stata insuperabile. Il primo giorno abbiamo ricevuto un caloroso benvenuto dagli alunni della scuola che ci hanno accolto in costume tradizionale con canti e doni, mostrandoci orgogliosamente gli innumerevoli prodotti realizzati in ambito progettuale. Non è mancato un tradizionale pranzo rumeno. Nei giorni successivi i partners di progetto sono stati invitati a partecipare a due workshops, uno svoltosi a Bucarest, sul riciclo creativo, l’altro presso Comana in una piccola azienda artigianale che produce carta riciclata. I docenti sono stati operativamente coinvolti sia nella produzione di oggetti a tema natalizio che nella creazione manuale della carta. Il meeting si è concluso con una grande e allegra festa, con canti e balli tradizionali e un ricco banchetto con pietanze tipiche rumene, preparate e offerte dai genitori degli alunni.

Il prossimo incontro progettuale avrà luogo in Grecia presso Komotini. In attesa del meeting gli alunni e i docenti coinvolti comunicheranno attraverso la piattaforma Etwinning del progetto e la pagina facebook dello stesso, dove pubblicheranno tutti i lavori prodotti

di Emanuela Leto e Cettina Surdi

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Commenti

Share