• Home »
  • Palermo »
  • Parco della Favorita: partono i lavori per realizzare un’area verde
Parco della Favorita: partono i lavori per realizzare un’area verde

Parco della Favorita: partono i lavori per realizzare un’area verde

Dopo l’avvio dei lavori che hanno interessato la zona della Circonvallazione, lo stesso modello si estende anche al Parco della Favorita. Il progetto prevede il coinvolgimento di oltre duecento persone, sicuramente di più rispetto alle centocinquanta che sono state impiegate per i lavori della Circonvallazione. L’intento è quello di dare nuova vita a questo grande polmone verde, con l’aspettativa generale che possa diventare presto centro principale di svago, attività di vario genere, manifestazioni sportive e tanto altro ancora.

I lavori che interesseranno il Parco della Favorita, che è inoltre la più grande area verde della città di Palermo e fa parte della Riserva Naturale Orientata Regionale “Monte Pellegrino”, saranno sostenuti da enti e istituzioni che metteranno in atto un vero e proprio piano di intervento organico, con la possibilità di effettuare più interventi simultaneamente. Così dalla cura del verde, alla pulizia, all’illuminazione, alla manutenzione delle strade, tutto ciò che riguarda il parco sarà soggetto ad una serie di lavori per renderlo “funzionante” ed accessibile nel minor tempo possibile.

Entro pochi giorni – ha detto il sindaco Leoluca Orlandodobbiamo avere un vero e proprio piano straordinario per la Favorita, che è ora venga “presa di petto” sotto tutti gli aspetti, dalla pulizia, al decoro, alla fruibilità da parte dei cittadini. La Favorita – continua Orlando – è una grande risorsa per tutti i cittadini e siamo certi che in tanti vorranno e potranno proporre iniziative per manifestazioni, attività e piccoli progetti che aumentino le occasioni di svago, sport ed utilizzo intelligente di questo grande polmone verde”.

Come vera e propria risorsa della nostra città, obiettivo principale dell’Amministrazione è di realizzare un “piano di uso partecipato” del Parco tra gli enti e i nostri concittadini, con la speranza che questa nuova area ristrutturata sotto ogni aspetto, sia rispettata da tutti i cittadini palermitani, veri “custodi” del Parco.

di Clara Ambrosi

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 4    Media Voto: 5/5]

Commenti

Clara Ambrosi

Clara Ambrosi

Scrivo per il blog di informazione online “Il giornale di Isola”, per il blog universitario “IoStudio” e per il giornale sportivo online "Lo Sport 24". Studio legge alla facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo e sono appassionata di viaggi, libri, cinema,musica e sport.
Clara Ambrosi
Share