Censimento dell’amianto a Isola delle Femmine

Censimento dell’amianto a Isola delle Femmine

In ottemperanza alla legge regionale numero 10 del 2014, emanata in attuazione del Piano Nazionale Amianto 2013, è stata emanata una circolare che impone a tutti i Comuni della Sicilia di redigere il “Piano Comunale Amianto”, il cui obiettivo principale è quello di pervenire in tempi brevi al censimento di tutti i siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali contenenti amianto. Inoltre bisogna rimuovere rapidamente tutti i rifiuti abbandonati contenenti amianto, rafforzando la vigilanza sul territorio. Il Comune deve anche programmare gli interventi di rimozione e smaltimento dei manufatti contenenti amianto, come prevede la legge.

Per avviare la prima fase del censimento ed individuare i siti con materiali contenenti amianto presenti nel territorio di Isola delle Femmine, il Comune, con un avviso firmato dal sindaco Stefano Bologna e dall’architetto Enrico Minafra, ha reso noto che procederà all’acquisizione di auto-notifiche. Pertanto tutti i soggetti pubblici e privati proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto e tutti gli imprenditori che svolgono attività di bonifica e smaltimento dell’amianto, attraverso le schede (allegate a questo articolo) sono tenuti ad effettuare le auto-notifiche all’ARPA competente per territorio e a consegnarne copia all’ufficio del protocollo del Comune di Isola delle Femmine entro il 31 marzo 2016. Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito del Comune e dell’ARPA Sicilia.

  • Scheda di autonotifica per i privati (clicca qui)
  • Scheda di autonotifica per gli imprenditori (clicca qui)

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 4    Media Voto: 4/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share