La deputata Claudia Mannino ad Isola per presentare il fondo per il microcredito

La deputata Claudia Mannino ad Isola per presentare il fondo per il microcredito

Claudia Mannino, deputata del M5S ha compiuto ieri una breve visita ad Isola delle Femmine e ha avuto modo di partecipare ad un incontro, organizzato dal eet-up Isola delle Femmine Bene Comune e da LIBERAQUA ONLUS, a cui hanno partecipato una quarantina di persone, fra attivisti e semplici curiosi da Isola, Capaci e Carini al Bar Giada. L’intera riunione si è concentrata sul tema del microcredito, un tema molto a cuore al Movimento, sebbene, come lei stessa ha ricordato, “il microcredito non è una campagna elettorale del M5s, perché il fondo per le piccole e medie imprese è previsto dalla l. 662/1996, ma non è stato mai effettivamente utilizzato o perché mancavano i decreti attuativi o perché mancavano i capitoli del bilancio. È uno strumento già previsto dallo Stato, ma che il movimento ha deciso di rendere effettivo. Sono stati fatti due decreti, che stabiliscono che il 1° gennaio di ogni anno il governo verserà su questo fondo 30 milioni di euro, a cui si aggiungono i quasi 11 milioni di euro che il gruppo del M5s ha già versato – si tratta di quella parte degli stipendi a cui i pentastellati hanno rinunciato -, ma qualsiasi cittadino, qualsiasi comune o altro ente locale può donare, ma anche qualsiasi politico”.

DSC00147La Mannino ha risposto alle numerose domande dei presenti inerenti al fondo, precisando che si tratta di un fondo che si autofinanzia: l’80% è garantito dal fondo, il 20% dagli istituti di credito. Non è una donazione a fondo perduto, ma un prestito per le piccole e medie imprese. La caratteristica principale è la snellezza burocratica: in 6-7 giorni da quando si riceve l’avallo dal Ministero, si può andare all’istituto di credito certificato per ricevere il finanziamento. Il finanziamento consiste in quote da 25 mila euro che possono essere elevate a 35; inoltre i finanziamenti, che devono essere restituiti entro 7 anni, possono essere estesi a 10 anni e addirittura si può chiedere un ulteriore finanziamento. Saranno circa 2 mila le imprese che beneficeranno quest’anno del fondo.

Dopo la riunione, la deputata Mannino ha voluto visitare l’Isola Ecologica di Piano Levante e si è informata di come viene gestita ora nel Paese la raccolta differenziata, rimanendo colpita dall’impegno mostrato da tutti coloro che cercano quotidianamente di dare una seconda chance ad Isola delle Femmine.

Di Eliseo Davì

mannino

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 10    Media Voto: 4.6/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share