• Home »
  • Scuola »
  • Contributi per gli studenti: borse di studio e abbonamenti per i mezzi pubblici
Contributi per gli studenti: borse di studio e abbonamenti per i mezzi pubblici

Contributi per gli studenti: borse di studio e abbonamenti per i mezzi pubblici

Di recente nell’albo pretorio del Comune di Isola delle Femmine è stato pubblicato un bando per l’assegnazione alle famiglie degli alunni delle scuole statali e paritarie (primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado) di borse di studio a sostegno delle spese sostenute per l’istruzione dei propri figli nell’anno scolastico 2015/2016. L’assessorato regionale all’istruzione, sulla base del numero degli aventi diritto, predisporrà il piano di riparto riservandosi di determinare l’importo individuale definitivo da assegnare in rapporto al numero complessivo di beneficiari ed alle disponibilità del bilancio. L’erogazione delle borse di studio, in ogni caso, è subordinata all’accreditamento dei relativi fondi da parte dello Stato.

scuola1Per poter partecipare al bando è necessario che la spesa effettivamente sostenuta dalla famiglia – tra il 1° settembre 2016 e il 30 giugno 2016 – non sia stata inferiore ai €51,64. Inoltre possono accedere al beneficio delle borse di studio solo le famiglie residenti in Sicilia aventi un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superiore a €10.632,94. L’attestazione Isee valida è quella rilasciata dopo il 15 gennaio 2016. Se il dichiarante (il genitore o altri soggetti che rappresentano il minore o lo stesso studente se maggiorenne) non è in possesso dell’Isee, nella domanda di partecipazione dovrà inserire il numero di protocollo e la data di presentazione DSU. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata insieme agli allegati richiesti (fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità e fotocopia del codice fiscale del richiedente), entro il 30 settembre 2016, presso l’Istituto scolastico frequentato dallo studente, che lo trasmetterà al Comune di residenza o al libero consorzio comunale.

Il Comune di Isola delle Femmine ha inoltre comunicato alla cittadinanza che presso l’ufficio di assistenza scolastica (sito negli uffici comunali di via Giovanni Falcone n. 82) sono in distribuzione i moduli per la domanda di abbonamento Amat e di concessione del contributo per abbonamento Ast e Ferrovia dello Stato per gli studenti pendolari delle scuole medie e superiori che usufruiscono di uno di questi servizi. Le domande devono essere consegnate rigorosamente entro il 16 settembre 2016. L’abbonamento Amat verrà rilasciato il 1 ottobre 2016. Per le domande pervenute oltre il termine suddetto e comunque entro il 20 ottobre, l’abbonamento decorrerà dal mese di novembre 2016. Per quanti sceglieranno di avvalersi del servizio Ast o del servizio ferroviario, il contributo sarà pari al doppio del costo dell’abbonamento più economico (Amat). Il rimborso verrà effettuato:

  • entro il 29 gennaio 2017 (dietro presentazione degli abbonamenti acquistati da ottobre 2016 a dicembre 2016);
  • entro il 30 giugno 2017 (dietro presentazione degli abbonamenti acquistati da gennaio 2017 a giugno 2017).

Scarica la documentazione:

Bando e moduli per la borsa di studio

Modulo per domanda di abbonamento ai mezzi pubblici e rimborsi

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 6    Media Voto: 4/5]

Commenti

Eliseo Davì
Seguimi su:

Eliseo Davì

Ho scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Sono Direttore del blog di informazione online "Il giornale di Isola", ho collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex" e tutt'ora collaboro con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e con Tgs. E nel frattempo studio, frequentando la facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
Eliseo Davì
Seguimi su:
Share