• Home »
  • Capaci »
  • Capaci, per Ognissanti sagra della vastedda e un viaggio nel passato
Capaci, per Ognissanti sagra della vastedda e un viaggio nel passato

Capaci, per Ognissanti sagra della vastedda e un viaggio nel passato

In occasione della Sagra della Vastedda, organizzata dalla Pro Loco di Capaci, l’associazione SiciliAntica di Isola delle Femmine, in collaborazione con il Comune di Capaci e l’associazione culturale Storia & Militaria, organizza la mostra etnoantropologica “Viaggio nel passato”.

passatoL’esposizione si terrà martedì 1 Novembre 2016 a Palazzo dei Conti Pilo, a Capaci, con apertura al pubblico dalle ore 10,00 alle ore 22,00. L’ingresso alla mostra, curata da Agata Sandrone, presidente di SiciliAntica Isola delle Femmine, è aperto a tutti. Patrizia Genova e Armando Chiaramente, dell’associazione Satiro Danzante, eseguiranno nel pomeriggio dei canti popolari. La mostra racconta il nostro passato attraverso i suoi oggetti. Verranno esposti aratri, selle, falci e oggetti per la mietitura del grano, forcone e pala da frumento, setacci, damigiane impagliate, fascelle per la ricotta, macina per cereali, ceste e panari, nasse e reti da pesca, arnesi da calzolaio, finimenti per cavalli, coffe, attrezzi da falegname e da sarto, vecchie macchine da cucire e ferri da stiro, oggetti da lavandaia, braciere con diversi scalda letto. Inoltre verranno esposte alcune sculture in tufo realizzate da Francesco Bologna. Nel Museo civico, dove è ospitata la mostra, si potrà ammirare anche un antico frantoio. Da quella sala inoltre si potrà accedere al Museo delle divise militari dell’associazione nazionale carabinieri.

Lo stesso giorno, alle 10, presso piazza Matrice si terrà la XXVII Sagra della Vastedda. La vastedda è la pagnotta tipica siciliana, di grosse dimensioni, di forma rotonda e piena, usata per la preparazione del pani ca meusa.

sagra

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 6    Media Voto: 4.2/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share