Ricercatore tedesco di origini isolane premiato alla conferenza sulla sicurezza informatica di Vienna

Ricercatore tedesco di origini isolane premiato alla conferenza sulla sicurezza informatica di Vienna

È Luca Davì il giovane ricercatore tedesco, ma di origini isolane, premiato nel corso della “Conference on Computer and Communications Security” che si è svolta a Vienna la settimana scorsa con oltre 900 partecipanti.

lucas-daviIl 25 ottobre Luca Davì ha ricevuto il “Premio SIGSAC” e un assegno di 1.500 dollari per la sua tesi di dottorato – dichiarata la migliore tesi dell’anno – presentata nella più grande conferenza accademica per la sicurezza delle comunicazioni e cyber security. Nella sua tesi, dal titolo “Code Reuse Attacks and Defenses – Riutilizzo del Codice Attacchi e Difese“, realizzata sotto la supervisione del professor Ahmad-Reza Sadeghi, il dott. Davì ha introdotto nuovi metodi di difesa contro gli attacchi specifici sui programmi software. I cosiddetti attacchi “Code Reuse” sfruttano errori di programmazione e manipolano il sistema informatico con l’introduzione di un codice dannoso. Questo permette al malintenzionato di bypassare le precauzioni più diffuse. Questa tecnica è molto utilizzata dai criminali per sfruttare la vulnerabilità dei browsers e per compiere attacchi informatici e contro gli smartphone.

Attualmente Luca Davì è dottore di ricerca e dal prossimo dicembre insegnerà presso l’Università di Essen. Il padre, Antonino Davì, è nato ad Isola delle Femmine ed è emigrato in Germania nel 1982, dove Luca Davì ha conseguito il Master in IT-Security all’Università della Ruhr a Bochum. La sua attività di ricerca si concentra sui nuovi metodi di attacco informatico e sulle possibili contromisure attuabili. (fonte: cysec.tu-darmstadt.de).

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 14    Media Voto: 4.1/5]

csm_luca_sigsag_award_947add4723

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share