Asp: controlli sanitari gratuiti a Palermo e provincia

Asp: controlli sanitari gratuiti a Palermo e provincia

Da martedì 24 Marzo a sabato 28, sarà possibile usufruire gratuitamente (senza bisogno di ricetta o prenotazione) delle iniziative sugli screening oncologici promossi dall’Asp. In particolare, martedì 24 gli interessati, dalle 9 alle 17, in Piazza Rettore Filippo Evola a Balestrate, avranno la possibilità di approfittare dei servizi promossi: screening del cancro alla mammella (mammografia); screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; screening del tumore al collo dell’utero (pap-test presso il vicino Consultorio familiare); screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari (in collaborazione con l’associazione medici sportivi e con l’associazione ‘Danilo Dolci’); prevenzione cardiologica (elettrocardiogramma); prevenzione del tumore alla tiroide (ecografia); prevenzione della BCPO-Broncopneumopatia cronica ostruttiva (visita pneumologica); promozione della salute immigrati (saranno presenti 2 mediatori culturali); servizi all’utenza (prenotazioni di visite specialistiche per gli ambulatori dell’Asp attraverso il CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, informazioni su richieste di invalidità, Assistenza domiciliare integrata, esenzione ticket per reddito).

L’impegno è di promuovere la cultura della prevenzione all’interno di una comunità che mostra di apprezzare concretamente le nostre iniziative spiega il direttore generale dell’Azienda sanitaria di Palermo, Antonino Candela dopo le manifestazioni a Borgo Nuovo e alla Kalsa, da martedì inizieremo il percorso in provincia toccando 13 piazze comprese anche le isole di Linosa, Lampedusa e Ustica. I nostri camper percorreranno complessivamente 2.500 chilometri per portare la sanità tra la gente”.

I camper e i gazebo dell’Azienda Sanitaria di Palermo saranno nuovamente presenti giovedì 26 a Valledolmo per il “Villaggio della prevenzione” , mentre sabato 28, durante l’Open day, sarà possibile effettuare mammografie e pap-test in diciannove strutture dell’Azienda Territoriale.

Durante l’iniziativa (realizzata in collaborazione con la Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, e l’associazione di volontariato “Serena” di Palermo, che promuove lo scambio di informazioni sul tumore della mammella), saranno presenti oltre 40 operatori tra medici, infermieri e personale tecnico-amministrativo; saranno inoltre presenti i camper dei veterinari che effettueranno gratuitamente la microchippatura dei cani. A tutte le donne residenti a Palermo e provincia, arriverà a casa una comunicazione scritta, contenete la data, l’orario e il luogo in cui l’Asp riserverà un appuntamento per eseguire il pap-test. L’esame consentirà di individuare un tumore in fase iniziale, quando cioè è possibile curarlo con alte probabilità di guarigione definitiva.

A chi non fosse ancora arrivata la comunicazione dell’Asp o per chi volesse ulteriori informazioni sulle iniziative promosse, potrà consultare il medico di famiglia o chiamare il numero verde 800-833 311.

Di Clara Ambrosi

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 15    Media Voto: 4.9/5]

[spider_facebook id=”2″]

[spider_facebook id=”3″]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share