Differenziata: da 0 a 9 per cento in un mese

Differenziata: da 0 a 9 per cento in un mese

Differenziata: da 0 a 9% in meno di un mese. Ad un mese dall’apertura dell’Isola Ecologica di Piano Levante, il Comune di Isola delle Femmine pubblica i dati relativi alla raccolta differenziata:

totale rifiuti prodotti: 250.100 kg, di cui:

– 223.000 kg indifferenziati, conferiti in discarica;

– 14.100 kg di materiali differenziati vari, come plastica, cartone, ingombranti conferiti presso la piattaforma della ditta SER.ECO;

– 13.000 kg di organico,conferiti presso la piattaforma della Sicilfert di Marsala, prodotti da 20 utenze commerciali e dai privati che hanno aderito all’iniziativa;

Nel giro di appena un mese di sperimentazione, si è passati dallo 0% della gestione ATO, al 9,20% di differenziata, con la gestione comunale, a seguito di ordinanza del Sindaco. Questo è un grande risultato, se guardiamo la situazione nei paesi vicini e se pensiamo che fino a pochi mesi fa il nostro territorio era in piena emergenza igienico sanitaria: allora la differenziata sembrava un obiettivo irraggiungibile. A breve verrà esteso il porta a porta a tutte le attività commerciali. L’obiettivo e di raggiungere entro l’anno il traguardo del 65% di raccolta differenziata, previsto dalla normativa.

Secondo le disposizioni dell’ordinanza n. 45/2012, gli orari di conferimento sono i seguenti:

Periodo 1 aprile / 31 ottobre

alla domenica al venerdì dalle ore 20.00 alle 7.30 del giorno successivo.

Periodo 1 novembre / 31 marzo

Dalla domenica al venerdì dalle ore 18.00 alle 8.00 del giorno successivo.

È severamente vietato il conferimento dei rifiuti dalle ore 7.30 del sabato o giorni prefestivi alle ore 20.00 di domenica.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 6    Media Voto: 4.5/5]

[spider_facebook id=”2″]

[spider_facebook id=”3″]


Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share