• Home »
  • Scuola »
  • Giovani talenti musicali crescono all’istituto comprensivo Francesco Riso
Giovani talenti musicali crescono all’istituto comprensivo Francesco Riso

Giovani talenti musicali crescono all’istituto comprensivo Francesco Riso

Nella splendida cornice del palazzo dei Carmelitani di Partinico, gli alunni della scuola media “Francesco Riso” di Isola delle Femmine Ermes Lo Bello (violino) e Gaia Iraci (pianoforte) si sono esibiti partecipando al secondo concorso nazionale “Valle dello Jato”. L’impegno, la perfetta intonazione e soprattutto il talento hanno permesso loro di conquistare un meritatissimo terzo posto nelle rispettive categorie. Posto di tutto rispetto, considerata la giovane età ed il livello musicale altissimo dei partecipanti provenienti da tutta Italia. Ermes e Gaia hanno mostrato sicurezza, preparazione e competenza, affrontando l’esibizione con una perfetta concentrazione incantando tutti con le loro melodie.

Gaia Iraci ed Ermes Lo Bello

premiazione AlphaMa non basta: il 9 maggio “The Alpha Rock Band”, un ensamble musicale formata da Mariano Albanese (chitarra elettrica), Gabriele Naro (chitarra elettrica), Emanuele Gingillo (chitarra elettrica), Gabriele Rubino (batteria), Garia Iraci (tastiere), Alessia Volante (tastiere), Rebecca Di Fiore (basso elettrico), Alessandro Piazza (percussioni), Samir Ammar (voce) ed Ermes Lo Bello (violino), ha sorpreso tutti ottenendo il primo posto, con un punteggio di 95/100, nello stesso concorso per la sezione Junior band. La Alpha Rock Band, nata tra i banchi di scuola, ha eseguito “Volta la Carta” di Fabrizio De Andrè e “Numb” dei Linkin Park. Le loro equilibrate armonie, la grinta esecutiva e la perfetta esecuzione collettiva hanno convinto la giuria, formata da docenti del conservatorio di musica “Vincenzo Bellini” e docenti di strumento delle scuola media Cassara’ di Partinico. Spontanea e coinvolgente l’esultanza degli alunni e dei gentori alla fine della proclamazione.

La premiazione si è svolta a metà maggio, fra foto, medaglie, targhe e qualche lacrima di commozione. Ringraziamenti dovuti ai docenti del dipartimento di musica, docenti di  strumento e docenti di educazione musicale, e a tutti i docenti di tutti i corsi dell’istituto comprensivo “Francesco Riso”, i quali hanno sopportato e supportato prove, sonorità e variazione di organizzazione e che, con pazienza e professionalità, in un percorso iniziato dalla scuola dell’infanzia proseguito nella scuola primaria, hanno accompagnato la crescita culturale e professionale degli alunni appartenenti alla classe 2° sezione A ad indirizzo musicale della scuola media. Grazie, inoltre, alla dirigente scolastica dott.ssa Anna Maria Tarallo per il suo costante supporto a tutte le attività scolastiche e soprattutto alle attività musicali.

Anna Durante e il team dei docenti dell’Istituto Comprensivo Francesco Riso

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 8    Media Voto: 3.5/5]

Commenti

Share