Come cambia via Vespucci: area pedonale, pista ciclabile e strisce blu

Come cambia via Vespucci: area pedonale, pista ciclabile e strisce blu

È uno dei tratti di costa più suggestivi di Isola delle Femmine quello di via Vespucci, il “curvune” dal quale si può godere una spettacolare vista sull’area marina protetta e sull’isolotto. Ben presto sullo spiazzo, oltre alla pista ciclabile già tracciata l’anno scorso, vi sarà un’area pedonale e parcheggi a pagamento.

Già l’anno scorso l’amministrazione comunale aveva tentato di introdurre le strisce blu ma subito erano scoppiate le polemiche, soprattutto a causa degli errori commessi nel tracciare gli stalli (leggi qui). Adesso il progetto è parzialmente cambiato, con l’introduzione di un’isola pedonale molto ampia lato mare, dove l’amministrazione intende collocare panchine e piante. Subito dopo l’area pedonale ci sarà la pista ciclabile, quindi una fila di fioriere che la separino dal primo parcheggio a spina, poi la corsia di marcia a senso unico (verso la rotatoria) e infine un’altra fila di parcheggi a spina, ad una distanza di 1 metro e mezzo dalle abitazioni. “Questo progetto non è invasivo del territorio”, spiega il comandante della polizia municipale Antonio Croce, “ma anzi consente una migliore fruizione del territorio”. La strada diventa così a senso unico, ma il ritorno sarà garantito attraverso via De Gasperi. La ditta lavora al progetto da mercoledì e i lavori dovrebbero essere conclusi entro oggi.

VIA VESPUCCI

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 11    Media Voto: 3.3/5]

Commenti

Eliseo Davì
Seguimi su:

Eliseo Davì

Ho scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Sono Direttore del blog di informazione online "Il giornale di Isola", ho collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex" e tutt'ora collaboro con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e con Tgs. E nel frattempo studio, frequentando la facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
Eliseo Davì
Seguimi su:
Share