• Home »
  • Provincia »
  • Palermo-Punta Raisi, riapre finalmente la tratta ferroviaria. Domani partirà il primo treno
Palermo-Punta Raisi, riapre finalmente la tratta ferroviaria. Domani partirà il primo treno

Palermo-Punta Raisi, riapre finalmente la tratta ferroviaria. Domani partirà il primo treno

Dopo tre anni e mezzo e dopo la grande delusione per la “falsa partenza” del mese scorso, finalmente da domani i treni torneranno a percorrere il passante ferroviario da Palermo a Punta Raisi, mettendo in collegamento i Comuni del comprensorio con il capoluogo e con l’aeroporto “Falcone e Borsellino”. Gli studenti e i lavoratori pendolari del comprensorio possono così tirare un sospiro di sollievo.

trenoQuest’oggi è arrivato  il parere positivo dell’agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria e così, domani, domenica 7 ottobre, alle 6:05 dalla stazione di Palermo centrale partirà il treno Jazz diretto all’aeroporto. L’inaugurazione era prevista per il 9 settembre ma l’approvazione dei piani di emergenza e soccorso che riguardano le gallerie Notarbartolo, Francia San Lorenzo e Tommaso Natale del passante ferroviario, necessari per l’apertura della tratta ferroviaria tra Palermo e l’aeroporto Falcone Borsellino di Punta Raisi, ha fatto slittare il tutto. Decisivo è stato l’incontro in prefettura nei giorni scorsi, con il prefetto Antonella De Miro che ha messo attorno a un tavolo oltre 20 rappresentanti degli enti coinvolti, tra cui i vertici e i tecnici di Rfi, le forze dell’ordine, 118, Protezione civile, Comune di Palermo per la concertazione e la definizione dei piani che sono stati varati. Resta però il problema della stazione di Capaci, per la cui realizzazione sarà necessario procedere ad un nuovo appalto per riassegnare le opere.

orari treno

stazione centraleAbbiamo mantenuto l’impegno, scongiurando che l’opera restasse l’ennesima incompiuta con un danno enorme per i cittadini”, ha commentato il presidente della Regione Nello Musumeci, “siamo soddisfatti del risultato raggiunto che consente l’entrata in funzione di un servizio essenziale non solo per la città di Palermo, ma per tutta la Sicilia occidentale. Nel contempo insieme all’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone abbiamo chiesto a Rfi il mantenimento degli impegni per accelerare la conclusione di altre opere ferroviarie strategiche per la nostra Isola: l’apertura immediata del cantiere per la linea Bicocca-Catenanuova e il proseguimento della Ogliastrillo-Castelbuono“. 

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 13    Media Voto: 3.2/5]

Commenti

Eliseo Davì
Seguimi su:

Eliseo Davì

Ho scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Sono Direttore del blog di informazione online "Il giornale di Isola", ho collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex" e tutt'ora collaboro con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e con Tgs. E nel frattempo studio, frequentando la facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
Eliseo Davì
Seguimi su:
Share