Panormus Street Food Festival, il festival del pane ‘ca meusa

Panormus Street Food Festival, il festival del pane ‘ca meusa

Non prendete impegni per il fine settimana del 18 e 19 Aprile, perché a Palermo debutta il Panormvus Street Food!

Di Clara Ambrosi

Il festival, che si svolgerà in Piazza San Domenico, è una vera e propria celebrazione del cibo da strada, dunque quale migliore scelta se non il nostro capoluogo per omaggiare i cibi più amati dai siciliani (e non solo!). Palermo, oltre ad essere in assoluto la capitale italiana del cibo da strada (confermato anche da noti esperti di cucina, come Chef Rubio), è stata anche decretata quinta capitale al mondo dello street food dal noto portale VirtualTourist.com e dalla prestigiosa rivista Forbes; inoltre, alcuni giorni fa, Palermo era stata confermata capitale del cibo da strada grazie ad uno dei suoi più famosi rappresentanti del settore: Nino u ballerino. Lo chef palermitano, che di recente si è classificato primo all’Oscar del cibo di strada 2015, evento tenuto a Milano, è stato premiato per il suo impegno, la dedizione e l’umiltà dal presidente della Confederazione italiana esercenti commercianti (Cidec) della città, Salvatore Bivona.

L’evento, organizzato dal Comune di Palermo con il patrocinio di Milano Expo 2015, sarà il primo festival dello street food palermitano. Sono dunque previsti due giorni dedicati a pane “cà meusa“, panelle, cazzilli, arancine, sfincioni, stigliole, crocchè… non solo street food, ma cibo che fa parte della nostra cultura e identità! Vi saranno 40 espositori e 4 mila degustazioni in strada e nelle strutture alberghiere che aderiscono all’iniziativa, a cui tutti comunque possono partecipare registrandosi e scaricando l’apposito ticket al seguente indirizzo: http://www.panormvsstreetfoodfestival.it/download

Inoltre, sono previsti due speciali fuori festival in programma a Cefalù e Monreale. Ancora, da lunedì 13 a domenica 18 Aprile, parte il tour di “StrEat Palermo”, evento che si svolge interamente a piedi e permette al turista di conoscere le piazze storiche e i mercati popolari del centro cittadino. L’itinerario prevede alcune soste presso rosticcerie, pasticcerie, venditori ambulanti e taverne per assaporare il delizioso cibo di strada palermitano e degustare una selezione di vini e dolci siciliani. All’inizio del tour verrà consegnato il “Passaporto del Mangione”, che comprende cinque assaggi di cibo di strada, un bicchiere di vino locale, degustazione di altri prodotti tipici più cannolo fresco o cassatela. Il tour parte alle 10.30 da piazza Verdi, con appuntamento di fronte la scalinata del Teatro Massimo e termina alle 14.30 in Cattedrale, ammirando: piazza Verdi, mercato del Capo, chiesa dell’Immacolata Concezione (visita opzionale 1 euro), mercato di Sant’Agostino, piazza San Domenico, mercato della Vucciria, Quattro Canti, piazza della Vergogna, piazza Bellini, mercato di Ballarò e Cattedrale.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 15    Media Voto: 5/5]

[spider_facebook id=”2″]

[spider_facebook id=”3″]


Commenti

Clara Ambrosi

Clara Ambrosi

Scrivo per il blog di informazione online “Il giornale di Isola”, per il blog universitario “IoStudio” e per il giornale sportivo online "Lo Sport 24". Studio legge alla facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo e sono appassionata di viaggi, libri, cinema,musica e sport.
Clara Ambrosi
Share