La nuova amministrazione di Isola delle Femmine incontra i cittadini in streaming (DIRETTA)

La nuova amministrazione di Isola delle Femmine incontra i cittadini in streaming (DIRETTA)

La pandemia di Covid-19 non consente più riunione pubbliche e assemblee. La nuova amministrazione di Isola delle Femmine – il sindaco Orazio Nevoloso, la sua giunta e gli altri componenti della lista civica “CambiAmo Isola” – ha quindi deciso di incontrare la cittadinanza in diretta streaming su Facebook. “La nostra intenzione è di organizzare una diretta almeno una volta al mese, per informare costantemente la cittadinanza“, ha spiegato Nevoloso, invitando tutti ad inviare domande. Segui la diretta:

Nel corso della diretta il sindaco ha annunciato che i casi di positività al Covid-19, ad Isola delle Femmine, sono saliti a 9. L’amministrazione ha quindi invitato la cittadinanza allo scrupoloso rispetto del distanziamento sociale e all’uso della mascherina.

Altro tema della diretta ha riguardato la mancata raccolta dei rifiuti indifferenziati, dovuta, secondo quanto affermato da Nevoloso, dal mancato pagamento di alcune fatture.

Di seguito, Nevoloso ha affrontato il problema della carenza di aule scolastiche che ha determinato il fatto che circa 60 bambini della scuola dell’infanzia sono dovuti rimanere a casa; la soluzione che sembra profilarsi è quella di utilizzare i locali della biblioteca comunale.

Quanto al mercato del pesce, Nevoloso ha dichiarato che “rischiamo di dover restituire 400 mila euro alla Comunità Europea se non provvediamo ad avviare immediatamente il mercato ittico, […] ma abbiamo già dato gli input agli uffici per risolvere la situazione”.

Sulla viabilità, Nevoloso ha annunciato che, per risolvere il problema dell’allagamento di Via delle Industrie, si sta pensando ad un intervento di manutenzione e pulizia delle caditoie e all’avvio di uno studio idrogeologico per adeguare l’infrastruttura della fognatura alle reali esigenze di quell’area.

Con riferimento al tema sicurezza, il sindaco ha annunciato l’installazione di altre 33 telecamere, che integreranno quelle già esistente. “Abbiamo spostato 4 telecamere in zone del paese molto sensibili: una sua viale Manzoni, nei pressi della scuola media; una su piazza XXI aprile, una piazza che noi vogliamo valorizzare; una a ridosso della pista di pattinaggio, per inquadrare le gradinate e la pineta; un’altra sarà installata per avere il controllo della guardia medica e degli impianti sportivi, oggetto di vandalizzazioni”.

Ha inoltre annunciato che il nuovo Consiglio comunale si insedierà mercoledì 21 ottobre. L’assise civico, però, vedrà la maggioranza nelle mani della lista civica “Un’altra Isola… sì“, del sindaco uscente Stefano Bologna. Nevoloso ha quindi fatto appello a tutti i consiglieri: “Confido nella voglia di lavorare per il paese di tutti e 12 i consiglieri comunali. La campagna elettorale è finita e dobbiamo tutti quanti assumere un comportamento di responsabilità nei confronti di tutti i cittadini. Il nostro paese ha bisogno subito del nostro lavoro, non possiamo fermarci a giochi di politica, di posizione. Dobbiamo correre. Confido nella buona volontà e nel senso di responsabilità di tutti e 12 i consiglieri comunali“.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 22    Media Voto: 3.3/5]

Commenti

Share