Una magnolia in memoria di Alessandro Morello

Una magnolia in memoria di Alessandro Morello

Oggi è davvero una bellissima giornata”: queste parole espresse dalla famiglia Morello hanno dato inizio alla giornata dedicata al figlio Alessandro scomparso nell’agosto del 2014. Il Morello Caffè in collaborazione con il gruppo cittadino “Capaci a Colori”, insieme alla Guardia Costiera Ausiliaria di Isola delle Femmine e il patrocino del Comune di Capaci hanno dato vita ad una meravigliosa giornata all’insegna del divertimento e dei colori tutto per i bambini capacensi e non solo.

La giornata è iniziata alle ore 10 con l’intervento delle autorità, che hanno dato i loro saluti a tutti gli intervenuti, dopodiché si è passati con il piantare, nella villetta di San Pio, sita in piazza De Amicis a Capaci, una magnolia in ricordo di Alessandro. È intervenuto anche lo scrittore e poeta Michele Sarrica: “Alessandro è una parte integrante della mia vita, è cresciuto insieme a mio figlio e l’ho visto diventare un uomo. Adesso sono sicuro che da lassù continua a guardarci, a guardarvi (rivolgendosi ai familiari) e a sorridere come faceva e sempre farà”.

La giornata poi ha avuto seguito dalle 15.30 con l’intervento delle varie bande che si sono fermate a rendere omaggio ad Alessandro, in occasione del “Bande in Tour 3° Edizione” organizzato dell’Associazione Culturale Musicale “Santa Cecilia” di Capaci.

morellomgnaoliaNel pomeriggio si sono svolti laboratori ludico-istruttivi del gruppo “Capaci a Colori” che anche in occasione dell’anniversario della nascita della Repubblica Italiana hanno fatto creare delle bandierine e delle piccole opere d’arte mentre tutti i bambini intonavano l’inno di Mameli. “Conoscevamo tutti Alessandro, questo è il minimo che noi potevamo fare per il nostro amicone, che adesso ci guarda e ci protegge da lassù. Siamo sicuri che lui adesso ci stia guardando felice”. Così hanno commentato Alvares Vincenzo e La Vardera Valentina i due promotori dell’iniziativa. “Per noi è stato un onore partecipare a questo evento ed essere qui in questa giornata. Siamo stati veramente accolti bene sia dalla cittadinanza che dalla famiglia Morello. Molti di noi non conoscevano personalmente Alessandro, ma per aver organizzato tutto questo i loro familiari e i loro amici siamo sicuri che doveva essere un ragazzo capace e valente”, hanno commentato i Volontari della Guardia Costiera Ausiliaria di Isola delle Femmine.

I bambini oltre a creare piccole opere d’arte, hanno speso il loro tempo tra zucchero filato, gonfiabili e intrattenimento musicale. La giornata è terminata con un aperitivo rinforzato offerto dal Morello Caffè. Una bellissima giornata che resterà sicuramente nel cuore dei bambini, che quando saranno più grandi e guarderanno quell’albero di magnolia in fiore potranno dire: “Quel albero è per Alessandro Morello, un ragazzo che ha lasciato questo mondo un po’ troppo presto”.

Alessandro Noto

moello2

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 8    Media Voto: 4.5/5]

Commenti

Alessandro Noto

Alessandro Noto

Sono un appassionato di giornalismo e politica. Frequento la facoltà di Servizio Sociale presso l'Universita degli Studi di Palermo.
Alessandro Noto
Share