Notre-Dame de Cardillo

Notre-Dame de Cardillo

Trenta ragazzi appartenenti alla parrocchia di Santa Silvia del quartiere di Cardillo a Palermo, hanno messo in scena il “Musical dei Musical”, Notre-Dame de Paris scritto da Victor Hugo.

Il gruppo parrocchiale, nell’inscenare l’evento, si sono ispirati al musical di Cocciante e hanno affrontato una grande sfida: quella di riqualificare l’intero quartiere. La preparazione del Musical è durata quasi un anno e quasi tutti quelli che hanno recitato si sono trovati alla prima esperienza di teatro. Tutti i ragazzi, appartenenti alla zona di Cardillo hanno aderito alla bellissima iniziativa di Don Sebastiano Conticelli che, ai microfoni del GDS, ha dichiarato: “Questo gruppo di Giovani attraverso il musical ha voluto dimostrare come con gesti semplici si possa amare la vita dandole un senso. Padre Pino Puglisi diceva che, se ognuno facesse qualcosa, cambieranno tante cose in questo mondo”.

L’iniziativa nasce proprio dal parroco che, lo scorso inverno, ha cominciato ad invogliare e incoraggiare tutti i giovani parrocchiani ad attivarsi per non restare nell’immobilismo e nella passività che contraddistingue tanti giovani di oggi che rimangono in balia di Smart-Phone e Tablet ventiquattro ore no stop. Così i ragazzi si sono messi all’opera e hanno dat vita a questa bellissima realtà!

notre

A supporto dei teatranti dilettanti c’erano anche artisti rinomati come Pasquale Lo Cascio, musicista del Teatro Massimo, e truccatori professionisti che hanno dato un vero e proprio tocco di classe al Musical. “E’ stato un lavoro davvero faticoso ma ci ha ripagato altrettanto bene”, ha dichiarato la coreografa Roberta Cassaro, “abbiamo fatto circa un anno di prove. I ragazzi hanno messo tutto il loro impegno e si sono immedesimati alla perfezione nei personaggi che gli sono stati assegnati”. Claudio Favaloro, che ha interpretato il vescovo Frollo, ha invece dichiarato: “E’ stata davvero una bellissima esperienza che ci ha dato moltissime soddisfazioni e ci ha fatto crescere. Adesso abbiamo acquisito che il nostro quartiere ha realmente un grande potenziale e possiamo farlo crescere in tutti i suoi aspetti! Lo scopo fondamentale era quello di coinvolgere quanti più ragazzi possibile, coinvolgendo anche gli abitati di Cardillo che sono un po’ ‘lontani’ dalla parrocchia, e regalare alla comunità i frutti del nostro lavoro”.

La “prima” è stata Venerdì 5 Giugno con un grandissimo successo: più di 200 spettatori nell’oratorio parrocchiale; lo spettacolo è stato replicato Domenica 7 Giugno e Martedì 9 Giugno. Il costo simbolico del biglietto è di soli 2 € che verranno rinvestiti in altre attività che interesseranno l’intero quartiere.

Alessandro Noto

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 9    Media Voto: 4.1/5]

Commenti

Alessandro Noto

Alessandro Noto

Sono un appassionato di giornalismo e politica. Frequento la facoltà di Servizio Sociale presso l'Universita degli Studi di Palermo.
Alessandro Noto
Share